L'esperienza dell'arte

Percorsi per le scuole, per i bambini e i genitori
L'attività artistica e culturale della Parigi degli anni folli, le geniali personalità che ne sono state protagoniste, la vita bohémien, effervescente e insonne della ville lumière sono al centro di un progetto didattico-educativo sperimentale, concepito per favorire la partecipazione attiva dei giovani fruitori e per offrire un collegamento ad esperienze a loro più vicine.

Percorsi per le scuole. Per rispondere agli interessi e alle esigenze di studenti di diverse fasce di età sono stati ideati due percorsi rivolti a 14 classi ferraresi, che prevedono appuntamenti in mostra e presso gli istituti scolastici. Nel primo, rivolto alla scuola primaria e secondaria di primo grado, gli studenti avranno a disposizione uno strumento multimediale a loro vicino, come un lettore mp3, per rivisitare la pluralità di linguaggi espressivi che si svilupparono nella Parigi di quegli anni. La scuola secondaria di secondo grado è stata invece coinvolta in un progetto ispirato alla peer education, nel quale i ragazzi saranno protagonisti della costruzione e della conduzione di un momento di formazione rivolto ad altri studenti.

Attività per bambini e genitori. Estremamente ricco è anche il programma per le famiglie che presenta un calendario di percorsi animati dedicati alla mostra, ma anche a due musei ferraresi – il Museo Giovanni Boldini e il Museo d'Arte Moderna e Contemporanea "Filippo de Pisis" – offrendo un'occasione in più per rileggere il percorso di due artisti ferraresi, quali Boldini e De Pisis, che furono esponenti della scena artistica della ville lumière.
8 ottobre 2011 Gli anni folli. La Parigi di Modigliani, Picasso e Dalí, Palazzo dei Diamanti, ore 17.00
12 novembre 2011 Gli anni folli. La Parigi di Modigliani, Picasso e Dalí, Palazzo dei Diamanti, ore 17.00
11 dicembre 2011 Museo Giovanni Boldini, ore 11.00
8 gennaio 2012 Museo d'Arte Moderna e Contemporanea "Filippo de Pisis", ore 11.00
12 febbraio 2012 Museo Giovanni Boldini, ore 11.00
11 marzo 2012 Museo d'Arte Moderna e Contemporanea "Filippo de Pisis", ore 11.00

Prenotazione obbligatoria al numero 346 0865728 fino a un massimo di 25 persone per ogni incontro.
Scarica il calendario delle visite

Mappe interattive della mostra e dei musei. Un'ulteriore opportunità per le famiglie sarà offerta dai percorsi interattivi dedicati alla rassegna e alle collezioni delle Gallerie d'Arte Moderna e Contemporanea. Le mappe permetteranno ai bambini e ai loro genitori di affrontare in modo autonomo un viaggio nell'universo artistico, culturale e mondano della Parigi degli anni Venti, per poi concentrarsi sulle affascinanti figure di Boldini e De Pisis, ferraresi trapiantati in quella culla dell'arte.






PALAZZO DEI DIAMANTI
Corso Ercole I d’Este 21, 44121 Ferrara
tel +39 0532 244949