Buon successo per LA CITTÀ DEGLI ARTISTI

Spettacolo Dal Cin Anche quest'anno il progetto didattico realizzato da Ferrara Arte in collaborazione con Eni in occasione della mostra di Palazzo dei Diamanti, Gli anni folli, sta avendo un notevole successo.
Le iniziative, rivolte a diverse fasce d'età, hanno registrato il tutto esaurito e hanno suscitato grande interesse.

I bambini delle scuole primarie sono entrati in contatto con la Parigi degli anni Venti grazie al libro scritto da Luigi Dal Cin e illustrato da Klaas Verplancke, Quel vento magico a Parigi! Il volume è stato presentato con uno spettacolo, realizzato dallo stesso autore, che si è tenuto in due date prima al Teatro Comunale, poi al Cinema Boldini. Il primo appuntamento ha visto anche la partecipazione dell'illustratore che con i suoi disegni ha accompagnato con le immagini la nascita di una storia inventata sul momento da Luigi Dal Cin.

Kinkaleri Hit-Parade I bambini dai 6 ai 10 anni e i loro genitori hanno inoltre a disposizione uno strumento per visitare in modo autonomo la mostra di Palazzo dei Diamanti e le collezioni delle Gallerie d'Arte Moderna e Contemporanea: delle mappe interattive, distribuite gratuitamente in mostra e presso il Museo Giovanni Boldini e il Museo d'Arte Moderna e Contemporanea "Filippo de Pisis". Le famiglie sono coinvolte anche in un calendario di visite animate per approfondire la conoscenza dell'esposizione e delle collezioni di arte moderna cittadine.

I ragazzi delle scuole secondarie di primo grado si sono fatti travolgere dall'entusiasmante spettacolo di Kinkaleri che li ha catapultati nello stupefacente universo dei Balletti Russi e dei Balletti Svedesi con la conferenza-spettacolo Hit-Parade.

Progetto peer to peer Gli studenti delle scuole secondarie di secondo grado sono invece stati protagonisti di un progetto di peer education, costruendo e conducendo un percorso multimediale in mostra rivolto ai ragazzi delle scuole medie. Il progetto è stato curato da Cristina Francucci e Francesca Guggi di "Senza titolo" Associazione culturale, che hanno studiato anche visite animate e laboratori per le scuole primarie e secondarie di primo grado.

Sempre per le scuole superiori, la rassegna dedicata ai film d'avanguardia è stata accolta con particolare attenzione: circa 450 ragazzi hanno affollato il Cinema Boldini per ascoltare la presentazione di Roberto Roversi e la proiezione di tre capolavori del cinema.

A questo si aggiunge l'interesse suscitato dal ciclo di conferenze a Palazzo Massari, giunto ormai alla seconda edizione, un'occasione per approfondire con cinque esperti altrettanti ambiti artistici protagonisti della scena culturale degli "anni folli".
PALAZZO DEI DIAMANTI
Corso Ercole I d’Este 21, 44121 Ferrara
tel +39 0532 244949