Il gioco del mondo al Jazz Club: 27,29 e 30 aprile

 

Chi non conosce il gioco dello scalone, meglio conosciuto come gioco del mondo? Negli otto quadrati disegnati sul cemento con gessetti colorati si lancia un sassolino e si inizia a saltare con un solo piede… Ma “Il gioco del mondo” è anche il titolo del più celebre romanzo di Julio Cortázar in cui arte, musica colta, filosofia e soprattutto tanto jazz si assaporano in ogni singola pagina. E ancora, come dimenticare che proprio dallo scrittore argentino, Michelangelo Antonioni ha tratto ispirazione per dare vita a un capolavoro come Blow Up.

È esattamente questo lo spirito, contraddistinto da cosmopolitismo, contaminazione culturale e totale apertura d’orizzonti, che guida anche quest’anno il virtuoso sodalizio tra il Jazz Club Ferrara e Crossroads – Jazz e altro in Emilia-Romagna, reso ancor più saldo da un’intensa tre giorni d’imperdibili concerti che condurranno, altresì, al termine della ricchissima stagione di Ferrara in Jazz 2012 – 2013.

Il 27, 29 e 30 aprile, è al via la mini rassegna firmata Crossroads & Ferrara in Jazz intitolata proprio “Il gioco del mondo”, indice dell’incrocio d’intriganti traiettorie musicali e geografiche, tese tra contemporaneità e tradizione, che confluiscono tutte sul palco del Torrione San Giovanni.

Il 27 aprile, in occasione della Festa del Libro Ebraico in Italia, si ‘aprono le danze’ con l’Avishai Cohen Triveni Trio i cui protagonisti (Avishai Cohen alla tromba, Omer Avital al contrabbasso e Nasheet Waits alla batteria) sono da tempo di casa al Torrione. Un magma sonoro esplosivo costituito da un mix di composizioni originali alternate a brani di mostri sacri quali Dizzy Gillespie, Charles Mingus, Don Cherry.

Lunedì 29 aprile il Jazz Club è ONE MORE con Rayuela, il quartetto capitanato dal portoricano Miguel Zenón e dal francese Laurent Coq, che dall’originale scheletro narrativo, anarchico e libertino, del romanzo di Cortázar hanno tratto spunto per dar vita a una serie di originali capitoli in musica da cui emergono sonorità e colori di caldi paesi lontani.

Finale mozzafiato, a conclusione della ricchissima stagione di Ferrara in Jazz 2012 – 2013, quello di martedì 30 aprile, con cui il Jazz Club e Crossroads celebreranno insieme la Giornata Internazionale del Jazz Unesco. A sprigionare roboante energia dalla Roccaforte estense del jazz sarà la Mingus Dynasty, la formazione che ha raccolto ufficialmente l’eredità del grande Charles Mingus. Assolutamente da non perdere!

Altrettanto preziosi sono gli appuntamenti che precedono la mini-kermesse. Ecco il palinsesto da non perdere di vista: Lionel Loueke Trio (venerdì 19 aprile), Al Foster Quartet (sabato 20 aprile) e l’Enrico Zanisi Trio (lunedì 22 aprile) per l’ultimo lunedì firmato “Happy Go Lucky Local”.



INFORMAZIONI:

 

Crossroads & Ferrara in Jazz – “Il gioco del mondo”

In collaborazione con Crossroads – Jazz e Altro in Emilia Romagna

 

Sabato 27 aprile – Torrione San Giovanni - ore 21.30

In occasione della Festa del Libro Ebraico in Italia

Avishai Cohen “Triveni” Trio

Avishai Cohen, tromba;

Omer Avital, contrabbasso;

Nasheet Waits, batteria

 

Lunedì 29 aprile – Torrione San Giovanni - ore 21.30

ONE MORE

Miguel Zenón & Laurent Coq “Rayuela” Quartet

Miguel Zenón, sax alto;

Laurent Coq, pianoforte;

Dana Leong, violoncello, trombone;

Dan Weiss, batteria, tablas

 

Martedì 30 aprile – Torrione San Giovanni - ore 21.30

In occasione della Giornata Internazionale del Jazz Unesco

ONE MORE

Mingus Dynasty

Philip Harper, tromba;

Robin Eubanks, trombone;

Craig Handy, sax alto, soprano, flauto;

Brandon Wright, sax tenore;

Jim Ridl, pianoforte;

Boris Kozlov, contrabbasso;

Adam Cruz, batteria

 

Orario di apertura: 19.30

Primo set: 21.30

Secondo set: 23.00

 

Torrione San Giovanni

Via Rampari di Belfiore, 167

I-44121 Ferrara

Se si riscontrano problemi con dispositivi GPS digitare il seguente indirizzo: Corso Porta Mare, 112 - Ferrara

Ingresso riservato ai soci Endas

Infoline: 339 7886261 (dalle 15:30)

Prenotazione cena: 333 5077059 (dalle 15:30)

www.jazzclubferrara.com

jazzclub@jazzclubferrara.com

 

NB: il Jazz Club non dispone di dispositivi POS per pagamenti con carte di credito e bancomat

 

 

UFFICIO STAMPA:

Eleonora Sole Travagli

e-mail: solejazzclubferrara@gmail.com

cell. + 39 339 6116217



PALAZZO DEI DIAMANTI
Corso Ercole I d’Este 21, 44121 Ferrara
tel +39 0532 244949