I giardini di luce di Sorolla a Ferrara

Sorolla Giardini di luce Una prima italiana

Dal 17 marzo sarà possibile ammirare nelle sale di Palazzo dei Diamanti l'opera di Joaquín Sorolla (1863–1923), straordinario interprete della pittura spagnola moderna. Per la prima volta nel nostro paese verrà dedicata al pittore valenciano una rassegna che si concentra sulla sua produzione matura. In particolare, il percorso si focalizza sulle opere nate dalla suggestione del tema del giardino e dall'incontro con l'Andalusia. In questa fase della sua vita, nonostante il successo e gli incarichi ufficiali, Sorolla continua a riflettere sulle possibilità della propria pittura e sviluppa una produzione originale caratterizzata dalla poetica del silenzio e dell'intimità e da un linguaggio raffinato, che rivela sorprendenti assonanze con la sensibilità simbolista e modernista del suo tempo.

Segui il diario della mostra

Informazioni
Call Center Ferrara Mostre e Musei, tel. 0532 244949



Altri appuntamenti

Anche quest'anno, in occasione della mostra di Palazzo dei Diamanti, è stato organizzato un programma di iniziative per approfondire la conoscenza della pittura di Sorolla, ma anche per esplorare altri ambiti legati al tema della rassegna: dall’arte alla musica, dalla poesia alla botanica.
Per informazioni visita L'universo di Sorolla

Sabato 24 e domenica 25 marzo si terrà la "XX Giornata FAI di Primavera", un appuntamento dedicato a tutti coloro che hanno a cuore il patrimonio artistico e naturalistico italiano. L'evento avrà come ambientazione centinaia di siti particolari, spesso inaccessibili ed eccezionalmente a disposizione del pubblico. A Ferrara il luogo scelto sarà Palazzo Massari, che ospita le collezioni delle Gallerie d'Arte Moderna e Contemporanea. Sarà possibile visitare il Museo Boldini e il Museo dell'Ottocento nei seguenti orari: sabato 24 dalle ore 10 alle 12.30 con ingresso riservato agli iscritti FAI o a chi si iscrive al momento. Sabato dalle 14.30 alle 18.30 e domenica 25 dalle 10 alle 12 e dalle 14.30 alle 18.30 con offerta libera aperto a tutta la cittadinanza con corsie preferenziali per gli iscritti FAI.
Le visite saranno guidate da Apprendisti Ciceroni della Classe V G del Liceo Scientifico Roiti di Ferrara.
Per informazioni: www.giornatafai.it

 

PALAZZO DEI DIAMANTI
Corso Ercole I d’Este 21, 44121 Ferrara
tel +39 0532 244949