Sorolla: ultimo mese per visitare l'esposizione

Sorolla Maria nei giardini della Granja

RECENSIONI SULLA MOSTRA

Ben tornato Sorolla!
Fernando Mazzocca nel suo articolo su Il Sole 24 ore evidenzia come «la rassegna di Palazzo dei Diamanti rappresenta una grande occasione… Ben tornato Sorolla! Genio per troppo tempo dimenticato, travolto dalla fama di Picasso, di Dalí, di Miró…»

Sorolla su Art e Dossiersorolla Il bacino dell'Alcázar di Siviglia
La mostra di Sorolla è presente nella sezione Grandi mostre del numero di maggio di Art e Dossier. Il testo sull'esposizione, di Tomàs Llorens curatore della rassegna, si sofferma sulla principale novità storico-critica della mostra: «evidenziare, nel "continuum" dell'opera di Sorolla, ciò che, ripensando agli esempi strettamente coetanei di Monet a Giverny, Renoir a Cagnes o Liebermann a Wansee, si potrebbe definire a ragione una "maniera ultima", una concezione della pittura in cui il giardino come soggetto svolgerebbe un ruolo chiave, così come lo svolgeva nella poesia simbolista e postsimbolista.»

Il maestro della luce e del colore
Questo il titolo dell’articolo apparso sull’International Herald Tribune, che, dopo aver messo in luce il successo internazionale della pittura ufficiale di Sorolla, sottolinea il ruolo della sua produzione più intima, legata al tema dei patii e dei giardini, protagonista della mostra a Palazzo dei Diamanti. L’articolo ripercorre le tappe della rassegna e, attraverso esse, rilegge l’evoluzione della pittura del maestro valenciano verso una semplificazione delle forme accompagnata da accenti lirici e sognanti.


ALCUNI COMMENTI DA FACEBOOK

Felice: Mi piaceva tanto scendere da quella via, col palazzo dei diamanti a sinistra ed in fondo a destra il Museo Boldini… il grande Boldini, triste per essere fustigato dal suo contemporaneo Degas... andate a Ferrara gente, città bella e quieta: l’Arte vi è cultura ed anche Poesia

Sorolla Rose bianche
Giorgio: Splendida mostra, assolutamente imperdibile! È stata una piacevolissima sorpresa, di Sorolla in Italia si sa poco... Anche il catalogo è ottimo, e ad un costo ragionevole.


Myda: Stupendo!!!! La mostra è ben curata (cm sempre), ben organizzata ed interessante... peccato x l’illuminazione nn sempre all'altezza (… è l’unica pecca k purtroppo ricorre in ogni mostra, ma veramente l’unica).


Eleonora: Da decenni, magnifiche mostre organizzate in modo eccellente.

Info: www.palazzodiamanti.it, tel. 0532 244949

PALAZZO DEI DIAMANTI
Corso Ercole I d’Este 21, 44121 Ferrara
tel +39 0532 244949