L'esperienza dell'arte. Progetto didattico per le scuole, per i bambini e i genitori

Lasciata la fastosa cornice di Palazzo Massari, dipinti, sculture e disegni fanno ritorno nella storica sede delle collezioni civiche, a Palazzo dei Diamanti, per ricostruire un affascinante racconto per immagini su due secoli di vita, di cultura e di gusto, attraverso gli occhi e la fantasia di grandi artisti ferraresi. Sono questi gli spunti da cui prende le mosse un percorso didattico concepito per favorire la partecipazione attiva dei giovani fruitori e per offrire un collegamento ad esperienze a loro più vicine.

Visite animate per le scuole: le classi del secondo ciclo della scuola primaria e della scuola secondaria di primo grado verranno accompagnate da operatori museali specializzati alla scoperta di alcune opere in mostra: dai grandi ritratti di Giovanni Boldini, effervescenti effigi della modernità, alle visioni scaturite dall’immaginazione di Gaetano Previati, fino alle magiche nature morte di Filippo de Pisis, in cui gli oggetti sembrano sospesi tra sogno e realtà. Per prenotare il percorso, rivolto ad un massimo di 40 classi, gli insegnanti interessati potranno telefonare a “Senza titolo” Associazione culturale al numero 346 0865728 dalle ore 14.00 alle ore 18.00, dal lunedì al venerdì.

L'esperienza dell'arte

Visite animate per le famiglie: un calendario di appuntamenti è stato pensato appositamente per bambini e genitori, che potranno visitare la mostra nelle date del 20 ottobre, 17 novembre e 15 dicembre alle ore 16.00 (prenotazione obbligatoria al numero 346 0865728 dalle ore 14.00 alle ore 18.00, dal lunedì al venerdì).
Scarica il calendario delle visite

Mappe interattive della mostra: un’ulteriore opportunità per le classi e le famiglie sarà offerta dai percorsi interattivi dedicati all’opera di Boldini, Previati e De Pisis: si tratta di uno strumento disponibile gratuitamente in biglietteria che permette di esplorare la mostra in modo autonomo. In questa edizione del progetto viene estesa alle scuole la sperimentazione di queste "mappe" avviata lo scorso anno con le sole famiglie.
È anche possibile scaricare le mappe didattiche e prepararsi per il percorso di mostra da casa.

Il progetto è a cura di Cristina Francucci in collaborazione con “Senza titolo” Associazione culturale, con la supervisione di Chiara Vorrasi (Ferrara Arte e Gallerie d’Arte Moderna e Contemporanea).
PALAZZO DEI DIAMANTI
Corso Ercole I d’Este 21, 44121 Ferrara
tel +39 0532 244949