Una grande opportunità per le scuole:
Matisse in mostra a Ferrara

La forza della linea, l'emozione del colore

Dal 22 febbraio al 15 giugno 2014, Palazzo dei Diamanti ospiterà la mostra Matisse, la figura: una rara occasione, per bambini e ragazzi, di trovarsi di fronte ai capolavori di uno tra i più grandi artisti del Novecento, al pari di Picasso.


La mostra s’incentra sul tema più caro a Matisse, quello della figura, e per questo permette di ripercorrere tutta la sua carriera, dalle opere con cui si impone come il capofila del fauvisme, fino alle straordinarie invenzioni della tarda maturità.


È un appuntamento particolarmente significativo per le scuole poiché, grazie a dipinti, sculture, disegni, costumi e libri d’artista provenienti da ogni angolo del mondo, verrà ricostruita la fucina creativa di Matisse: sarà possibile osservare da vicino il lavoro del maestro francese attraverso tutte le tecniche e comprendere la forza e il significato di innovazioni che hanno cambiato il corso della storia dell’arte moderna.


L’Ufficio Informazioni e Prenotazioni Mostre e Musei (tel. 0532 244949) è già attivo per informazioni, prenotazioni e prevendite relative all’esposizione e per prenotare eventuali visite guidate; è inoltre a disposizione per informazioni sulla città, sui suoi musei, monumenti e manifestazioni.




Matisse, la figura. La forza della linea, l’emozione del colore
Ferrara, Palazzo dei Diamanti, 22 febbraio – 15 giugno 2014

Aperto tutti i giorni, feriali e festivi, dalle 9.00 alle 19.00
Aperto anche Pasqua, Lunedì dell’Angelo, 25 aprile, 1 maggio e 2 giugno

Info e prenotazioni
tel. 0532 244949
diamanti@comune.fe.it
www.palazzodiamanti.it


Si prega di diffondere la comunicazione agli insegnanti interessati
 
PALAZZO DEI DIAMANTI
Corso Ercole I d’Este 21, 44121 Ferrara
tel +39 0532 244949