Matisse a Palazzo dei Diamanti

Dal 22 febbraio al 15 giugno il genio e la creatività di Henri Matisse saranno in mostra a Ferrara.
Palazzo dei Diamanti presenta una straordinaria esposizione dedicata ad uno dei più importanti maestri della storia dell'arte moderna: bambini e ragazzi avranno l'occasione di scoprire alcuni fra i capolavori dell'artista francese provenienti da musei e collezioni private di ogni angolo del mondo.

La rassegna, incentrata sul tema della figura umana, ripercorrerà l'intera carriera di Matisse, dalle prime opere fauve con le quali inaugura la stagione delle avanguardie artistiche del primo Novecento alle straordinarie invenzioni della tarda maturità che lasciarono una profonda eredità sull'arte delle generazioni più giovani. L'intento della mostra è quello evocare il lavoro dell'artista nel suo studio, attraverso un inedito confronto tra le opere realizzate con tecniche differenti sui grandi temi matissiani del ritratto e della figura. Gli studenti potranno così avvicinarsi all'arte di Matisse e approfondire le molteplici tecniche da lui sperimentate nel corso della vita.

Un'ulteriore opportunità per le scuole sarà offerta dalle mappe interattive, che si potranno ritirare gratuitamente in biglietteria e che permetteranno alle classi di esplorare la mostra in modo autonomo.

L'Ufficio Informazioni e Prenotazioni Mostre e Musei (tel. 0532 244949) è già attivo per informazioni, prenotazioni e prevendite relative all'esposizione e per prenotare eventuali visite guidate; è inoltre a disposizione per informazioni sulla città, sui suoi musei, monumenti e manifestazioni. La proposta è rivolta alle scuole d'infanzia, primarie e secondarie di I grado.




Matisse, la figura. La forza della linea, l’emozione del colore
Ferrara, Palazzo dei Diamanti, 22 febbraio – 15 giugno 2014

Aperto tutti i giorni, feriali e festivi, dalle 9.00 alle 19.00
Aperto anche Pasqua, Lunedì dell’Angelo, 25 aprile, 1 maggio e 2 giugno

Info e prenotazioni
tel. 0532 244949
diamanti@comune.fe.it
www.palazzodiamanti.it



Si prega di diffondere la comunicazione agli insegnanti interessati
PALAZZO DEI DIAMANTI
Corso Ercole I d’Este 21, 44121 Ferrara
tel +39 0532 244949