Matisse, forma e colore

Matisse, forma e colore

In occasione della mostra MATISSE, la figura, il Liceo Scientifico “A. Roiti” di Ferrara, in collaborazione con eniscuola e Fondazione Ferrara Arte, ha ideato la App Matisse, forma e colore.

L’obiettivo prioritario del lavoro, realizzato dalla classe 4H (corso di autonomia delle Scienze Sperimentali) coordinata dalle docenti Brigida Balboni (Disegno e Storia dell’Arte) e Mariacristina Fornasari (Matematica ed Elementi di Informatica), è stato fornire allo studente, futuro soggetto di una società fortemente “tecnologica”, gli strumenti concettuali più idonei per operare non come semplice esecutore, ma con spirito critico e indipendenza di pensiero.

Il progetto Matisse, forma e colore ha visto la sperimentazione di metodologie che hanno permesso il coinvolgimento degli studenti in attività educative dirette alla conoscenza del patrimonio culturale e artistico, contribuendo alla valorizzazione delle eccellenze di alunni motivati, con competenze informatiche che vanno ben oltre i normali programmi delle scuole superiori.

L’attività si è concretizzata nella realizzazione di una App per smartphone e tablet che metterà a disposizione di studenti e giovani di ogni età un ulteriore strumento per una fruizione originale della mostra di Matisse. I ragazzi sono accompagnati in un itinerario che parte dalla stagione Fauve e si sviluppa attraverso i temi della figura, sottolineando il ruolo della modella e l’importanza del colore nel lavoro di uno dei massimi esponenti dell’arte del Novecento.

Il prodotto, pensato con finalità didattiche ed educative, è arricchito da una sezione ludica, in cui gli studenti-visitatori, attraverso la modalità del gioco, possono accrescere le proprie conoscenze e mettersi alla prova sui temi della mostra.

MATISSE, forma e colore è disponibile sia per i dispositivi Android, su Google Play Store, che per iPhone e iPad sull’Apple Store.

PALAZZO DEI DIAMANTI
Corso Ercole I d’Este 21, 44121 Ferrara
tel +39 0532 244949