Jazz a Palazzo dei Diamanti
Il Gruppo dei 10, in collaborazione con Fondazione Ferrara Arte, ha organizzato due concerti di assoluto prestigio che si terranno nel giardino di Palazzo dei Diamanti durante le aperture serali straordinarie della mostra Matisse, la figura. Acquistando il biglietto della mostra per le serate del 23 maggio e del 5 giugno, i visitatori potranno assistere ai concerti dalle 21.30, con la straordinaria opportunità di ammirare i capolavori del grande pittore francese fino a mezzanotte. 

La prima mostra-concerto è in programma venerdì 23 maggio quando la nota band Blue Naïf – composta da quattro apprezzatissimi musicisti quali Fabio Rossato alla fisarmonica, Mattia Martorano al violino, Andrea Boschetti alla chitarra ritmica e Alessandro Turchet al contrabbasso – trascinerà il pubblico in uno spettacolo di autentico groove e swing. Questo ensemble friulano-veneto ha in comune molte cose con Matisse: il quartetto sviluppa un’esperienza artistica inaugurata dallo storico apogeo del jazz parigino negli anni Trenta e Quaranta, in perfetta sintonia col periodo di Matisse, fra l’altro grande appassionato di jazz. La serata, quindi, in onore del grande maestro francese non poteva che intitolarsi La forza delle note, l’emozione della musica, riprendendo il titolo della mostra che sta riscuotendo uno straordinario successo.

Il secondo e ultimo appuntamento sarà giovedì 5 giugno con Icarus Quartet, un ensemble pensato espressamente per questo evento, che coinvolgerà gli spettatori in un suggestivo dialogo tra l’arte di Matisse e la musica jazz. Anche il nome scelto non è a caso: quando Matisse fu chiamato ad esprimere qualcosa sul jazz, dipinse una figura in volo dentro un cielo turchino, un volo ardito ma allo stesso tempo infinito come quello di Icaro. A far volare il pubblico per la serata denominata Una pennellata di musica dentro il colore ci penserà il pregevole quartetto composto da Marco Tamburini alla tromba, Giovanni Bertelli alla chitarra, Riccardo Fioravanti al contrabbasso ed Ellade Bandini alla batteria.

In caso di pioggia i concerti si terranno presso il Salone d'Onore della Pinacoteca Nazionale, al primo piano di Palazzo dei Diamanti.

Informazioni
Ufficio Informazioni e Prenotazioni
Mostre e Musei
Tel. 0532 244949

PALAZZO DEI DIAMANTI
Corso Ercole I d’Este 21, 44121 Ferrara
tel +39 0532 244949