• De Chirico a Ferrara. Il trovatore, 1917. Les Projets de la jeune fille (I progetti della fanciulla), fine 1915
  • Salvador Dalí, Piaceri illuminati, 1929. Giorgio de Chirico, Interno metafisico con grande officina, 1916
  • Carlo Carrà, Solitudine, 1917. Carlo Carrà, Madre e figlio, 1917
  • Giorgio de Chirico, Le rêve de Tobie (Il sogno di Tobia), aprile-agosto 1917. Carlo Carrà, Il figlio del costruttore, 1917-21. René Magritte, La condition humaine, 1933
  • Giorgio de Chirico, Natura morta evangelica I, 1916. Carlo Carrà, Camera incantata, 1917. Max Ernst, La ruota di luce, 1926

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De Chirico a Ferrara

Metafisica e avanguardie
14 novembre 2015 – 28 febbraio 2016

«Iper originale», secondo Salvador Dalí, commovente fino alle lacrime nelle parole di René Magritte: la pittura di Giorgio de Chirico ha conquistato alcuni tra i più grandi artisti surrealisti e ha esercitato uno straordinario ascendente sull’arte del Novecento. De Chirico è stato il geniale inventore della pittura metafisica, una delle più importanti correnti artistiche della modernità, grazie alla quale gli enigmi che percorrono l’esistenza prendono forma attraverso atmosfere sospese e pervase di inquietudine. 

A segnare un cambiamento radicale nell’opera di de Chirico fu l’arrivo a Ferrara nel 1915, quando, in seguito allo scoppio della prima guerra mondiale, lasciò Parigi e per tre anni e mezzo soggiornò nella città estense per prestare servizio militare. Travolto da un’ondata di emozione di fronte alla bellezza e ai miti rinascimentali della città emiliana, de Chirico dipinse un mondo irreale popolato di meraviglie: piazze fuori dal tempo immerse in tramonti fantastici o stanze segrete dalle prospettive vertiginose fanno da sfondo agli oggetti enigmatici scoperti nelle peregrinazioni tra i vicoli del ghetto, o diventano il palcoscenico su cui recitano manichini da sartoria e personaggi muti e senza volto. Fu a Ferrara che l’artista conobbe Carlo Carrà e iniziò a chiamare la propria pittura “metafisica”, e furono proprio i quadri qui concepiti, vere e proprie icone della modernità, a esercitare una profonda influenza sia sulla coeva arte italiana, sia su movimenti internazionali come il dadaismo, il surrealismo e la Nuova Oggettività.
In occasione del centenario dell’arrivo di de Chirico nella città estense, Palazzo dei Diamanti celebra con una grande mostra questo momento vitale della storia dell’arte del XX secolo. A un importante nucleo di dipinti realizzati da de Chirico negli anni ferraresi, faranno eco le composizioni ispirate alla pittura metafisica di Carlo Carrà, Giorgio Morandi e Filippo de Pisis e alcuni dei capolavori dei più grandi artisti delle avanguardie europee, da Raoul Hausmann a George Grosz, da René Magritte a Salvador Dalí fino a Max Ernst, i quali rimasero affascinati dal suo stile unico e dalla capacità di mostrare nelle tele il mistero impenetrabile delle cose.
 

Mostra a cura di Paolo Baldacci e Gerd Roos, organizzata dalla Fondazione Ferrara Arte e dalla Staatsgalerie Stuttgart in collaborazione con l'Archivio dell'Arte Metafisica di Milano/Berlino

De Chirico a Ferrara. Metafisica e avanguardie

 

Guarda tutti i video e le interviste

Una selezione delle opere in mostra: vai alla galleria fotografica


Organizzatori

Ferrara Arte GAMC
1
Enti promotori

Comune di Ferrara Provincia di Ferrara
5
Con il patrocinio di

Mibact
10
 
Partner della mostra

Eni
15
Con il contributo di

Carife
20
Media partner

La Repubblica
25
 
Si ringraziano

Publimedia Italia Trenitalia
30
 

Copyright
Tutte le opere di Carlo Carrà, Giorgio de Chirico, Max Ernst, René Magritte, Giorgio Morandi © by SIAE 2015
Salvador Dalí © Gala-Salvador Dalí Foundation, by SIAE 2015

PALAZZO DEI DIAMANTI
Corso Ercole I d’Este 21, 44121 Ferrara
tel +39 0532 244949

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