La città delle meraviglie

progetto didattico in occasione della mostra
De Chirico a Ferrara. Metafisica e avanguardie

Palazzo dei Diamanti, 14 novembre 2015 – 28 febbraio 2016

a cura della Fondazione Ferrara Arte in collaborazione con ENI
 

La città delle meraviglie

La mostra del Centenario della Pittura metafisica e il ritorno a Ferrara dei capolavori di de Chirico sono il punto di partenza di un ampio raggio di proposte che vogliono offrire a ciascuno la possibilità di riscoprire la magia e il mistero di un momento fondamentale della propria storia e della propria cultura.

Le scuole, le famiglie, i ragazzi, i giovani e gli insegnanti sono i protagonisti di un programma di iniziative divertenti, intriganti e imprevedibili, grazie al quale potranno fare l’esperienza di una delle più importanti correnti artistiche del Novecento e dell’influenza che ha avuto su protagonisti delle avanguardie europee, come Man Ray, Max Ernst, Magritte e Dalí, o ancora esplorare alcuni degli ambiti interdisciplinari che furono in connessione con la Pittura metafisica, sullo sfondo della città estense e della prima guerra mondiale.

 

→ Proposte per le scuole
→ Proposte per famiglie e ragazzi
→ Materiali per insegnanti, famiglie e ragazzi
→ A regola d'arte – Dizionario multimediale di storia dell'arte


Giorgio de Chirico, I giocattoli del principe (Les jouets du prince), autunno 1915. New York, Museum of Modern Art. Dono di Pierre Matisse in memoria di Patricia Kane Matisse, 1978
© by SIAE 2015 

PALAZZO DEI DIAMANTI
Corso Ercole I d’Este 21, 44121 Ferrara
tel +39 0532 244949

login