La mostra Orlando furioso 500 anni è prorogata al 29 gennaio 2017

Audioguida per bambini

Il percorso speciale per bambini è disponibile in biglietteria

Caccia al Furioso

Il personaggio guida del tour interattivo è la piccola ape del frontespizio della prima edizione dell’Orlando furioso. Attraverso le sale dell'esposizione, Ape andrà in cerca del suo alveare, raccontando un pezzetto della storia dell’Orlando furioso, con semplicità e meraviglia, e coinvolgendo i ragazzi come ascoltatori e partecipanti attivi, tra racconti, dialoghi e giochi.

Premendo un tasto, i ragazzi saranno chiamati a rispondere a domande, a scegliere tra possibilità alternative o a immaginare mondi paralleli. Anche la trama del poema rimanderà continuamente ad altri mondi, a tutto quello che vedeva Ludovico Ariosto con gli occhi aperti e con gli occhi chiusi.
E cosa vedranno i ragazzi, chiudendo gli occhi dopo averli tenuti aperti davanti alle opere nella penombra di Palazzo dei Diamanti? Vedranno le follie d’amore, l’orrore delle guerre e gli intrighi dei palazzi… ma anche il miele delle storie e delle parole.
Di sala in sala, Ape e i ragazzi incontreranno tanti personaggi, che li aiuteranno nei giochi e nella caccia al tesoro. Nella sala nove troveranno il libro ma anche Ariosto in persona, che accoglierà Ape nel frontespizio e farà uscire dalle pagine il cavaliere Orlando, alla guida dei ragazzi fino alla fine della mostra.
Il tesoro da trovare infatti non sarà semplicemente questo magnifico poema di cinquecento anni fa: il tesoro sarà ciò che la storia e tutto quello che le ruota attorno faranno fiorire in chi guarda, legge e ama, a occhi aperti e a occhi chiusi.


Per bambini dai 7 agli 11 anni.
 
PALAZZO DEI DIAMANTI
Corso Ercole I d’Este 21, 44121 Ferrara
tel +39 0532 244949

login