Video

Il video della mostra


Il trailer della mostra



Video #4. Carlo Bononi. Sguardo ed emozione

Guido Reni lo esaltava descrivendolo «pittore non ordinario», dotato di «una sapienza grande nel disegno e nella forza del colorito», Tito Pristini diceva che i colori «che lui adopera sono fatti di cuore liquefatto». Le meraviglie pittoriche di Carlo Bononi, caratterizzate da figure suadenti, sguardi intensi e composizioni capaci di veicolare prima di tutto l'emozione, saranno protagoniste della prossima mostra a Palazzo dei Diamanti, un’occasione imperdibile per accostarsi a un capitolo della storia dell’arte affascinante anche se poco conosciuto.


Video #3. Carlo Bononi. Angeli e demoni

La mostra dedicata a Carlo Bononi metterà a fuoco la figura di un artista unico, che seppe interpretare in modo intimo e sublime la tensione religiosa del suo tempo. Questo video svela i contrastanti mondi interiori dei personaggi che popolano le sue opere. Santi, martiri, angeli scesi dal Paradiso ma anche presenze oscure e demoni tentatori vi aspettano a Palazzo dei Diamanti, dal 14 ottobre.


Video #2. Carlo Bononi. Gesto e teatralità

Un nuovo video racconta Carlo Bononi, un artista da scoprire: negli anni dei contrasti religiosi, dei terremoti e delle pestilenze, il sapiente uso della luce, la gestualità drammatica e il magistrale ricorso alla teatralità fanno di Bononi uno dei primi pittori barocchi in Italia.


Video #1. Carlo Bononi. Corpo e anima

Pochi artisti sono stati capaci di dipingere nudi maschili più potenti e seducenti di quelli creati da Carlo Bononi, il cui linguaggio pittorico privilegia l’emozione, creando un rapporto intimo e sentimentale tra le figure dipinte e l’osservatore.



/ CONFERENZA
→ La mostra di Carlo Bononi a Palazzo dei Diamanti e la fortuna della pittura ferrarese nel mondo anglosassone


Il curatore Giovanni Sassu presenta la mostra

15
 
13
 
12
 
11
 
10
 
9
 
8
 
8
 
6
 
5
 
 
PALAZZO DEI DIAMANTI
Corso Ercole I d’Este 21, 44121 Ferrara
tel +39 0532 244949

login