Proposte per le scuole

in occasione della mostra
Carlo Bononi. L'ultimo sognatore dell'Officina ferrarese

Palazzo dei Diamanti, 14 ottobre 2017 – 7 gennaio 2018

Scuole

La bottega dei sogni

Visita animata per le scuole primarie e dell’infanzia

Una visita animata dedicata alla mostra Carlo Bononi. L'ultimo sognatore dell'Officina ferrarese, per avvicinare i bambini alla pittura del Seicento e scoprire come vivevano e lavoravano i pittori del passato: dove imparavano il mestiere, quali erano i soggetti più comuni da rappresentare, come e con quali strumenti dipingevano. L'incontro con le opere e le attività proposte permetteranno ai giovanissimi visitatori di immedesimarsi nell'atmosfera di una bottega d'arte del tempo e svelare alcuni dei suoi segreti. Un supporto didattico appositamente realizzato sarà consegnato alla classe per proseguire il laboratorio a scuola in base agli "insegnamenti" appresi in mostra dal Maestro Bononi.
Progetto a cura di “Senza Titolo”

Il costo della visita animata è di 58 euro a classe, a cui si aggiunge la tariffa di ingresso ove prevista, ed è comprensivo dei supporti didattici per proseguire l’attività con un laboratorio a scuola.
Obbligatoria la prenotazione: Ufficio informazioni e prenotazioni tel. 0532 244949
 


 

La bottega dei sogni

Supporto didattico per le scuole primarie

Per le classi che visiteranno la mostra senza usufruire del servizio di visita animata sarà disponibile gratuitamente in biglietteria un supporto didattico contenente brevi testi e curiosi spunti di osservazione e lettura delle opere. Un accompagnamento pensato per far accostare i bambini alla pittura del Seicento a partire dalla figura di Carlo Bononi e scoprire come vivevano e lavoravano i pittori del passato. Insegnanti e adulti potranno utilizzare il supporto anche in classe grazie a semplici indicazioni di laboratorio utili per proseguire l'esperienza vissuta in mostra e immedesimarsi, insieme ai bambini, nell'atmosfera di una bottega d'arte del tempo.
 


 

Ma chi è Carlo Bononi?!

Vieni a scoprirlo… sarà una piacevole sorpresa!
Visita animata per le scuole secondarie di I e II grado

Storie, racconti e stupefacenti dipinti serviranno a ricostruire l’identità di un importante protagonista dell’arte del Seicento ferrarese. La conoscenza delle opere di Carlo Bononi e di illustri compagni di viaggio come Ludovico Carracci e il Guercino permetteranno di delineare temi, stili e concetti di questo secolo, affiancandoli alla storia più ampia della città.
Il percorso di visita animata accompagnerà gli studenti nelle sale espositive: a ognuno di loro sarà consegnata la pagina di uno speciale giornale, ideato per rendere personale e interattiva questa esperienza.
Progetto ideato da Cristina Francucci in collaborazione con Ambra d’Atri, a cura di Itinerando e Associazione Guide Turistiche di Ferrara
 
Il costo della visita animata di 70 euro a classe, a cui si aggiunge la tariffa di ingresso in mostra, è comprensivo dei supporti didattici per proseguire l’attività con un laboratorio a scuola.
Obbligatoria la prenotazione: Ufficio informazioni e prenotazioni tel. 0532 244949
 


 

VERSO IL SEICENTO. Ferrara Monumenti aperti

Una due giorni aperta a tutti, scuole, famiglie e cittadini, in cui centinaia di studenti racconteranno monumenti e musei cittadini a partire dalla mostra dedicata a Carlo Bononi: vai alla pagina www.palazzodiamanti.it

 


 

Focus su Carlo Bononi

Gli insegnanti e gli studenti interessati possono trovare materiali di approfondimento visitando la pagina Focus su Carlo Bononi: www.palazzodiamanti.it

 

PALAZZO DEI DIAMANTI
Corso Ercole I d’Este 21, 44121 Ferrara
tel +39 0532 244949

login