Proposte per le scuole

in occasione della mostra Courbet e la natura

Percorso di visita per le scuole dell'infanzia e primarie

L'album di Monsieur Courbet

Una visita animata alla mostra Courbet e la natura per conoscere la vita e l’opera del famoso artista francese e scoprire il suo originale e rivoluzionario modo di dipingere gli ambienti naturali. Colline verdeggianti, grotte misteriose, vedute marine e montagne innevate saranno lo spunto per riflettere sulla rappresentazione del paesaggio, l’uso del colore, la definizione dei dettagli. Uno speciale album degli schizzi permetterà a ciascun bambino di “esercitarsi” a osservare la natura con occhi diversi e realizzare poi a scuola il proprio paesaggio realista.

Il supporto didattico L’album di Monsieur Courbet è stato ideato e realizzato appositamente per la mostra e sarà consegnato ai partecipanti per proseguire in classe l’esperienza vissuta a Palazzo dei Diamanti.

→ L’Album di Monsieur Courbet è disponibile gratuitamente in mostra per scuole e famiglie e può essere scaricato a questo link

Durata: 1 ora e 30 minuti
Informazioni e prenotazioni: tel. 0532 244949 | diamanti@comune.fe.it | www.palazzodiamanti.it



Percorso di visita per le scuole secondarie di I grado

Bonjour Monsieur Courbet!

Fare la conoscenza di Courbet vuol dire scoprire la fascinazione per la sua terra d’origine e per le località dove si è recato e comprendere il legame fisico e sensoriale che stabiliva con il paesaggio: camminava, cercava piante e animali, si tuffava nel mare. La sua ricerca era un’esperienza a contatto con la natura e i suoi paesaggi restituiscono il senso vivo di quest’incontro. Il percorso appositamente studiato per le scuole secondarie di I grado conduce i ragazzi a scoprire, nei capolavori di Courbet, dei paesaggi che si ha la sensazione di conoscere, per la verità con cui sono stati dipinti e per l’approccio spontaneo e senza pregiudizi con cui viene mostrata la natura. Si può così seguire il filo che dal paesaggio di matrice romantica conduce a quello realista, fino ai presupposti dell’impressionismo.

Al termine della visita sarà consegnato il materiale con cui gli studenti potranno realizzare la propria cartolina di paesaggio. Le suggestioni ricevute durante il percorso e le parole che il pittore dedicava alla natura permetteranno di proseguire l’attività nelle aule scolastiche e creare un elaborato individuale.

→ Il supporto didattico è disponibile anche online, a questo link.

Durata: 1 ora e 15 minuti 
Informazioni e prenotazioni: tel. 0532 244949 | diamanti@comune.fe.it | www.palazzodiamanti.it

 

Percorso di visita per le scuole secondarie di II grado

Courbet: una finestra sul mondo

Da quando Leon Battista Alberti ha definito il quadro come una finestra sul mondo, generazioni di artisti si sono confrontati con la rappresentazione dell'ambiente naturale ma solo alcuni di loro hanno lasciato un segno indelebile nella storia della pittura di paesaggio. Uno di questi è Courbet. La sua opera ha messo in discussione le poetiche classiche che mediano e condizionano il rapporto diretto con la realtà, aprendo la strada al realismo e alla ricerca artistica contemporanea. Il percorso di visita ideato per le scuole secondarie di II grado offre l’occasione di riflettere sull’evoluzione della storia del genere del paesaggio e su come il rapporto attuale con la realtà circostante sia spesso mediato dall'interfaccia di computer e smartphone.Al termine della visita sarà consegnata una traccia di lavoro per avviare una esperienza personale e  “contemporanea”  della natura a partire dalle parole di Courbet. Gli studenti saranno invitati a riconsiderare l’odierno rapporto con l’ambiente, partecipando alla creazione di una “quadreria” di paesaggi virtuali Instagram dedicati al maestro francese.

→ Il supporto didattico con le istruzioni è disponibile anche online, a questo link

→ Scarica la scheda didattica che ripercorre i momenti significativi dell’evoluzione del paesaggio nella storia dell’arte per arricchire il lavoro.

Durata: 1 ora e 15 minuti 
Informazioni e prenotazioni: tel. 0532 244949 | diamanti@comune.fe.it | www.palazzodiamanti.it

 



Tariffe ingresso mostra

– ​5,00 euro (radioguide o audioguide comprese nel biglietto)
– Gratuito: bambini sotto i 6 anni, 2 insegnanti per ogni classe, disabili ed eventuale insegnante di sostegno

Tariffe visite guidate speciali per le scuole

Le visite guidate per le scuole sono tenute da educatori museali e da guide appositamente formate per coinvolgere ed interessare gli studenti di ciascuna fascia d’età, con metodologie e strumenti didattici a loro dedicati. 

– Scuole secondarie di primo e secondo grado: 74,00 euro
– Scuole dell'infanzia e primarie: ​63,00 euro

Con esclusione delle scuole materne ed elementari, le visite guidate verranno effettuate con l’ausilio di un apparato microfonico, compreso nel costo della visita guidata.
 


Comic-On. Una giornata con Gustave | Liceo Artistico “Dosso Dossi” Ferrara

I finalisti del concorso “Comic-On” indetto dal liceo ferrarese e rivolto agli studenti, hanno ideato e realizzato un omaggio a Courbet, dal titolo “Una giornata con Gustave”, ispirato alla biografia e ai capolavori del maestro francese. L’universo di Courbet viene così richiamato dall’immaginazione degli adolescenti di oggi che hanno creato scenografie e personaggi a partire dai paesaggi e dai ritratti dipinti dall’artista. I luoghi e le vicende vissute dal pittore vengono rievocate e reinventate dalla freschezza del segno e dalla vivacità dei dialoghi, offrendo la possibilità di avvicinarsi alla vita e alla personalità di Courbet in modo inedito e divertente.

→ Per informazioni e acquisti online

PALAZZO DEI DIAMANTI
Corso Ercole I d’Este 21, 44121 Ferrara
tel +39 0532 244949
e-mail: diamanti@comune.fe.it

Privacy and Cookie Policy
login