Progetto didattico-educativo La parola a Chardin

Ferrara, Palazzo dei Diamanti - dal 17 ottobre 2010 al 30 gennaio 2011
Per la prima volta, in occasione della mostra Chardin. Il pittore del silenzio che aprirà a Palazzo dei Diamanti il 17 ottobre, Ferrara Arte propone un progetto didattico-educativo rivolto a tutte le età.

Grazie ad un accordo sottoscritto con Eni, partner unico di questa iniziativa, la mostra sarà infatti corredata da un programma di attività per le scuole, le famiglie ed il pubblico adulto.

Chardin Bambina col volano Un'ampia gamma di strumenti e di percorsi educativi sono stati appositamente studiati per offrire ad una platea molto differenziata la possibilità di accostarsi alla pittura di Chardin e alla cultura del suo tempo: un libro di Luigi Dal Cin pensato, scritto e illustrato per bambini tra i 7 e gli 11 anni; incontri per gli insegnanti e percorsi educativi per studenti di ogni ordine e grado; visite animate per bambini e genitori; un ciclo di conferenze su alcune delle principali espressioni artistiche del Settecento, dalla pittura alla musica fino al teatro, oltre all'opera del grande maestro francese.

L'apporto di esperti di ambiti diversi ha permesso di mettere a punto un programma interdisciplinare, che presenta anche aspetti sperimentali sul piano metodologico, come ad esempio un progetto pilota ispirato alla peer education (educazione tra pari), o come l'utilizzo di supporti multimediali per colmare la distanza che separa le giovani generazioni dal secolo di Chardin.


PALAZZO DEI DIAMANTI
Corso Ercole I d’Este 21, 44121 Ferrara
tel +39 0532 244949