la mostra d'arte per le scuole
Chardin per le scuole
Sala Estense gremita per la presentazione alle scuole della mostra di Ferrara Arte dedicata a Chardin.
Di fronte a oltre quattrocento insegnanti delle scuole locali, la direttrice delle Gallerie d'Arte Moderna e Contemporanea di Ferrara Maria Luisa Pacelli ha illustrato i punti di pregio dell'esposizione e le iniziative appositamente pensate per il mondo della scuola.
Sono essenzialmente
due i grandi motivi di interesse per le scuole.
Il primo è chiaramente legato al fatto che la mostra di Ferrara è la
prima dedicata al maestro francese nel nostro paese. "Una scelta coraggiosa - ha affermato l'Assessore alla Cultura, Turismo e Giovani del Comune di Ferrara Massimo Maisto - pienamente coerente con la politica artistica che Ferrara Arte porta avanti da anni, incentrata sulla qualità e l'innovazione della propria offerta. Mostre che non devono solo vendere, ma anche stimolare dibattiti e accrescere la cultura dei visitatori".
Il secondo motivo riguarda la
straordinaria qualità e l'originalità della pittura di Chardin: la scelta di rappresentare la realtà come si presenta davanti ai suoi occhi, senza alcun ornamento, contrapponendosi alle regole accademiche allora in voga; la sua capacità di restituire, in tutta la loro poesia, i momenti della vita quotidiana e gli oggetti più comuni; la sensibilità e la tenerezza con cui si accosta ai ragazzi, tra i suoi soggetti prediletti, soffermandosi a raccontare i loro passatempi e le loro abitudini. Sono alcuni dei tratti distintivi di questa eccezionale personalità artistica che offrono spunti di grande interesse alla formazione culturale dei giovani.
palazzo dei diamanti | Promuovi anche tu la tua pagina