la mostra per le scuole

Ferrara, Palazzo dei Diamanti - dal 17 ottobre 2010 al 30 gennaio 2011
la mostra d'arte per le scuole
Chardin per le scuole
Sala Estense gremita per la presentazione alle scuole della mostra di Ferrara Arte dedicata a Chardin. Di fronte a oltre quattrocento insegnanti delle scuole locali, la direttrice delle Gallerie d'Arte Moderna e Contemporanea di Ferrara Maria Luisa Pacelli ha illustrato i punti di pregio dell'esposizione e le iniziative appositamente pensate per il mondo della scuola.
Sono essenzialmente due i grandi motivi di interesse per le scuole.
Il primo è chiaramente legato al fatto che la mostra di Ferrara è la prima dedicata al maestro francese nel nostro paese. "Una scelta coraggiosa - ha affermato l'Assessore alla Cultura, Turismo e Giovani del Comune di Ferrara Massimo Maisto - pienamente coerente con la politica artistica che Ferrara Arte porta avanti da anni, incentrata sulla qualità e l'innovazione della propria offerta. Mostre che non devono solo vendere, ma anche stimolare dibattiti e accrescere la cultura dei visitatori".
Il secondo motivo riguarda la straordinaria qualità e l'originalità della pittura di Chardin: la scelta di rappresentare la realtà come si presenta davanti ai suoi occhi, senza alcun ornamento, contrapponendosi alle regole accademiche allora in voga; la sua capacità di restituire, in tutta la loro poesia, i momenti della vita quotidiana e gli oggetti più comuni; la sensibilità e la tenerezza con cui si accosta ai ragazzi, tra i suoi soggetti prediletti, soffermandosi a raccontare i loro passatempi e le loro abitudini. Sono alcuni dei tratti distintivi di questa eccezionale personalità artistica che offrono spunti di grande interesse alla formazione culturale dei giovani.



palazzo dei diamanti | Promuovi anche tu la tua pagina
PALAZZO DEI DIAMANTI
Corso Ercole I d’Este 21, 44121 Ferrara
tel +39 0532 244949