Ottimo successo per GLI ANNI FOLLI

Domenica 8 gennaio si è chiusa a Palazzo dei Diamanti la mostra Gli anni folli. La Parigi di Modigliani, Picasso e Dalí. 1918-1933, organizzata da Ferrara Arte e curata da Maria Luisa Pacelli, Simonetta Fraquelli e Susan Davidson.
Come sottolineano autorevoli recensioni e l'eccezionale affluenza di pubblico (150.777 visitatori in 120 giorni di apertura), la rassegna è riuscita a dare forma ad un progetto ambizioso e originale: presentare in sequenza alcuni dei capolavori di quei talenti che si sono dati appuntamento a Parigi negli anni Venti, con l'intento di restituire l'atmosfera e l'incredibile vitalità della scena artistica e culturale di quel periodo.

Per il secondo anno consecutivo anche il progetto didattico realizzato da Ferrara Arte in collaborazione con Eni, partner unico dell'iniziativa, ha riscosso un'accoglienza molto positiva. La città degli artisti, questo il titolo del progetto, prevedeva una molteplicità di strumenti e di attività: un libro illustrato per bambini tra i 6 e i 9 anni; supporti didattici che permettono ai genitori di accompagnare i bambini in un percorso sulla mostra e sui musei; un calendario di appuntamenti a teatro e al cinema mirati a diversi ordini scolastici; un articolato programma di visite animate e laboratori per le scuole e le famiglie. Tutte le iniziative hanno riscosso un notevole interesse e grande partecipazione.

La mostra a Palazzo dei Diamanti è stata un'occasione per approfondire non solo la cultura figurativa degli anni Venti, ma anche altri ambiti, come la musica, il teatro, il cinema, la moda, che ebbero nuovi e sorprendenti sviluppi in quella fondamentale stagione. Sono stati questi i temi di un programma di appuntamenti ideato e organizzato da Ferrara Arte in collaborazione con Ferrara Musica, Fondazione Teatro Comunale, Arci Ferrara, Jazz Club e Cineteca di Bologna. L'iniziativa, accolta con largo interesse, comprendeva un ciclo di conferenze a Palazzo Massari, un calendario di concerti presso il Jazz Club, la Pinacoteca Nazionale e il Ridotto del Teatro Comunale, ed una rassegna cinematografica presso la Sala Boldini.

PALAZZO DEI DIAMANTI
Corso Ercole I d’Este 21, 44121 Ferrara
tel +39 0532 244949