Video e clip animate

Cosa vedeva Ariosto, chiudendo gli occhi, quando si accingeva a raccontare una battaglia, un duello di cavalieri o il compimento di un prodigioso incantesimo? Quali libri e quali opere d’arte furono le muse del suo immaginario?
Dall’universo delle battaglie all’evocazione di un’elegante vita cortese, dalla fascinazione per i viaggi alle immagini di condottieri reali e leggendari, oltre ottanta opere, tra cui diversi capolavori del Rinascimento, fino all'8 gennaio sono riunite a Palazzo dei Diamanti per dare vita ad un appuntamento irripetibile che rievoca il fantastico mondo cavalleresco di Orlando e dei paladini.

Il video di mostra

Il trailer della mostra

Aspettando Orlando

Sei clip animate dedicate ad altrettante opere eccezionali, esposte all’interno di una mostra che farà dialogare fra loro dipinti, sculture, arazzi, libri, manoscritti miniati, strumenti musicali, ceramiche invetriate, armi e rari manufatti. A orchestrare questo incanto visivo è un’idea semplice: restituire l’universo di immagini che popolavano la mente di Ludovico Ariosto mentre componeva il Furioso.

 clip #6


Paolo Uccello, San Giorgio e il drago, c. 1440. Parigi, Musée Jacquemart-André, Institut de France

 clip #5

È vasto il mondo, più di quanto  si sia a lungo creduto. Ma il mio desiderio non ha misura. Già lampeggia  la mia spada da un estremo all'altro.  La teme il sole

Anonimo portoghese, Charta del navicare per le isole novamente trovate in la parte de l’India (detta del Cantino), 1501-02. Modena, Biblioteca Estense Universitaria. Su concessione del MiBACT.
Spada detta "di Boabdil", fine XV secolo. Parigi, Musée de l'Armée.

 clip #4

Come me, Giuditta: come me faranno, non per ferocia, ma per non perdere la libertà, nelle età a venire, altre donne. Come me, Olimpia segherà la gola di Arbante

Vincenzo Catena, Giuditta con la testa di Oloferne, c. 1520-30. Venezia, Fondazione Querini Stampalia

 clip #3


Ludovico Ariosto, Orlando Furioso, G. Mazzocchi, Ferrara 1516. Londra, The British Library

 clip #2

Gano ha tradito...  Non esitare, Orlando, suona l'olifante!  Preferisci l'onore alla vita? Suona l'olifante, scuoti del suo rombo le valli!  Richiama le truppe di re Carlo!

La battaglia di Roncisvalle, c. 1475-1500. Londra, Victoria and Albert Museum

 clip #1

Vedete? Arriva! Ma non è Ruggiero sull'ippogrifo. È Perseo: viene a liberare Andromeda. Che ne sarà allora di Angelica, anche lei minacciata dall'orribile mostro?

Piero di Cosimo La liberazione di Andromeda, c. 1510. Firenze, Galleria degli Uffizi. Su concessione del MiBACT

15
 
15
 
15
 
10
 
10
 
1
 
0
 
0
 
0
 
 
PALAZZO DEI DIAMANTI
Corso Ercole I d’Este 21, 44121 Ferrara
tel +39 0532 244949

login