Birds Flocking 2° Studio / Performance

Compagnia Stalker di Daniele Albanese
Lunedì 15 ottobre, dalle 16 alle 21
Palazzo dei Diamanti

In occasione dell’evento la mostra Courbet e la natura rimarrà eccezionalmente aperta fino alle ore 21.00 e, dalle ore 16.00 sino all’orario di chiusura, è previsto un biglietto di ingresso ridotto all’esposizione (7 euro, acquistabile solo presso la biglietteria); la performance in esterno (ore 19) è a ingresso libero. 


Daniele Albanese / Stalker  

Lunedì 15 ottobre, a Palazzo dei Diamanti, le sale della mostra Courbet e la natura ospiteranno a partire dalle 16.00 un progetto coreografico site specific che vede impegnato il performer Daniele Albanese con la sua Compagnia Stalker
Sorta di inusuale “anteprima” della programmazione di Danza Contemporanea 2018 del Teatro Comunale di Ferrara, al via il giorno successivo con la prima italiana del nuovo spettacolo di Saburo Teshigawara, coreografo e danzatore giapponese ai vertici del panorama internazionale, questa performance viene presentata dal Teatro in collaborazione con la Fondazione Ferrara Arte all’interno del programma di arte contemporanea Offside, nato per allargare la prospettiva critica con cui vengono affrontate tematiche, movimenti e artisti storicizzati attraverso il dialogo con  interpreti dall’attuale scena europea.

Birds Flocking 2° Studio è il titolo della proposta. Si inizia alle 16.00 con una serie di incursioni coreografiche nelle sale di Palazzo dei Diamanti in cui 5 danzatori daranno vita – a partire dalle suggestioni visive delle opere di Courbet – a momenti di interazione con lo spazio che li ospita e con i visitatori della mostra. Le evoluzioni aeree degli stormi, in apparenza casuali, ma organizzate secondo logiche matematiche complesse, si faranno così metafora del rapporto tra singolo e moltitudine, come della ricerca di un accordo tra libertà individuale e responsabilità collettiva. A questa relazione alludono i danzatori che entreranno, in maniera del tutto imprevedibile, nello spazio espositivo, nel corso del pomeriggio. Solo alle 19.00 gli artisti si riuniranno nel cortile di Palazzo dei Diamanti per dare vita alla fase conclusiva della performance: un’intensa azione corale che offrirà una suggestiva esperienza visiva e sonora, affine all’immersione polisensoriale che Gustave Courbet ricercava e viveva a contatto con la natura. Alle 19.30, a conclusione dell’azione performativa, è previsto un breve incontro Appunti per un terzo paesaggio, che approfondirà le connessioni tra la coreografia e il contesto che la accoglie. L’incontro sarà coordinato dal critico d’arte Sabina Ghinassi: a fianco di Daniele Albanese interverranno Maria Luisa Pacelli, direttrice di Palazzo dei Diamanti, e Marino Pedroni, direttore del Teatro Comunale di Ferrara. 

Birds Flocking 2° Studio è inserito all’interno di Intercity – percorsi di danza fra le città d’arte realizzati dalla rete Anticorpi con il sostegno della Regione Emilia-Romagna in occasione della settimana di EnERgie Diffuse – Emilia-Romagna un patrimonio di culture e umanità.

 
PALAZZO DEI DIAMANTI
Corso Ercole I d’Este 21, 44121 Ferrara
tel +39 0532 244949
e-mail: diamanti@comune.fe.it

Privacy and Cookie Policy
login