Presentazione del libro "Le chiese di Ferrara. Storia, arte e fede"

Lunedì 9 dicembre, ore 21, presso la Sala Estense
Chiese di Ferrara
Lunedì 9 dicembre, alle ore 21.00, presso la Sala Estense in piazza Municipale 14 verrà presentato il libro di Giovanni Sassu e Francesco Scafuri Le chiese di Ferrara. Storia, arte e fede, edito da Ferrara Arte.
La pubblicazione, promossa dalla Fondazione Ferrara Arte, dal Comune di Ferrara e dall’Arcidiocesi di Ferrara-Comacchio, raccoglie i testi del fortunato ciclo di conversazioni domenicali negli edifici di culto estensi curato e condotto da Scafuri (per la parte storica) e da Sassu (per la parte artistica). L’iniziativa, che si poneva l’obiettivo di far riscoprire a turisti, cittadini e fedeli le chiese della città e il patrimonio storico e artistico in esse custodito, ha ottenuto un grande riscontro con la presenza media di 350-400 persone per ciascuno dei 16 incontri.
Nelle 180 pagine del volume i due studiosi, come già fatto in occasione delle conversazioni domenicali organizzate tra il 2008 ed il 2011, introdurranno i lettori alla conoscenza di realtà e avvenimenti non sempre noti al grande pubblico, illustrando altresì gli aspetti devozionali assieme alla storia e l’architettura di ogni singola chiesa, illustrandone, infine, i capolavori d’arte che vi sono custoditi; il tutto privilegiando un linguaggio divulgativo eppure puntuale e storicamente rigoroso.
La pubblicazione di questo libro si inserisce nel quadro delle iniziative volte alla sensibilizzazione rispetto ai problemi che il patrimonio storico e artistico delle chiese estensi vive dal maggio del 2012, come la mostra Immagine e persuasione. Capolavori del Seicento dalle chiese di Ferrara o il restauro della Crocifissione di Carlo Bononi promosso dalla Fondazione Ferrara Arte in occasione della mostra e della pubblicazione in oggetto.
Presenteranno la pubblicazione l’Arcivescovo di Ferrara-Comacchio, Mons. Luigi Negri, il Sindaco di Ferrara, Tiziano Tagliani, e gli autori; questi ultimi interverranno descrivendo alcune dellle tematiche toccate nel volume Le chiese di Ferrara. Storia, arte e fede.

In apertura della serata il Sindaco Tagliani consegnerà all’architetto Carlo Bassi il premio “L’Ippogrifo – Città di Ferrara” edizione 2013 quale riconoscimento della pluridecennale attività di conoscenza e valorizzazione di Ferrara e delle sue bellezze.
Le chiese di Ferrara. Storia, arte e fede sarà in vendita la sera stessa presso la Sala Estense e successivamente presso il bookshop di Palazzo dei Diamanti.
PALAZZO DEI DIAMANTI
Corso Ercole I d’Este 21, 44121 Ferrara
tel +39 0532 244949