Proposte per le scuole

progetto didattico in occasione della mostra
De Chirico a Ferrara. Metafisica e avanguardie

Palazzo dei Diamanti, 14 novembre 2015 – 28 febbraio 2016

a cura della Fondazione Ferrara Arte in collaborazione con ENI

Proposte per le scuole

Proposte per le scuole

→ SCUOLA PRIMARIA E SECONDARIA DI I GRADO

VISITE ANIMATE ALLA MOSTRA

A cura di Senza titolo

Educatori museali specializzati, sotto la direzione scientifica di Cristina Francucci, condurranno il giovane pubblico attraverso le sale espositive di Palazzo dei Diamanti per conoscere la vita e l’opera di Giorgio de Chirico e scoprire come il suo soggiorno a Ferrara abbia contribuito allo sviluppo di una delle maggiori correnti artistiche del Novecento. La visita animata si svolgerà con l’ausilio di una speciale mappa, appositamente ideata per favorire il coinvolgimento e la partecipazione attiva di bambini e ragazzi che potranno creare un personale elaborato da portare a scuola in ricordo dell’esperienza.

Calendario: mercoledì e venerdì, ore 9.00 e 9.10, durata 1 ora e 30 minuti.
L’attività è gratuita salvo il biglietto d’ingresso alla mostra (ridotto scuole)

Informazioni: Senza titolo, tel. 3895933247, dal lunedì al venerdì 9-15

 

MAPPE INTERATTIVE PER LA VISITA ALLA MOSTRA

A cura di Senza titolo

Supporti didattici per le classi, in distribuzione gratuita in biglietteria, studiati per permettere ai ragazzi e ai loro accompagnatori di visitare autonomamente l’esposizione attraverso una modalità attiva e coinvolgente che prevede anche di proseguire il lavoro in classe con un elaborato creativo.
 


→ SCUOLA SECONDARIA

FERRARA, DE CHIRICO, BONGIOVANNI E ALTRI TESORI
Visita in forma di spettacolo tra fisica e metafisica di e con Alessandro Libertini e Véronique Nah

Compagnia Teatrale Piccoli Principi - Firenze

L’affermata compagnia propone un ciclo di visite in forma di spettacolo che, attraverso un intervento artistico capace di divertire ed educare allo stesso tempo, offrono alcune semplici ma fondamentali chiavi di lettura della stagione metafisica ferrarese e della sua influenza sulle avanguardie. L’impatto emotivo prodotto dall’azione teatrale, con il suo grado di imprevisto e il suo potenziale di coinvolgimento, predispone il pubblico dei ragazzi a uscire dall’ordinario e infrangere i pregiudizi per far emergere la disponibilità a lasciarsi sedurre dal nucleo poetico racchiuso nella vicenda storica e artistica. Lo spettacolo si sviluppa sia all’interno della mostra di de Chirico, sia nella mostra Fisica e metafisica? (Palazzo Turchi di Bagno), sia in luoghi limitrofi ricollegabili alle esperienze di de Chirico a Ferrara e alla sua pittura. Viene così proposto un ampio ventaglio di sollecitazioni -  dalle percezioni sensoriali alle suggestioni culturali, dalle vicende storico-biografiche ad implicazioni di carattere scientifico, letterario, filosofico - che permettono di riscoprire elementi costitutivi della propria cultura.


Calendario: da lunedì 18 a venerdì 22 gennaio 2016. Orari: lunedì, mercoledì e venerdì 9.45, 11.45, martedì e giovedì 9.45, 11.45, 14.45. 
Appuntamento 15 minuti prima dell’inizio dello spettacolo; durata 60 minuti.
Lo spettacolo è gratuito salvo il biglietto d’ingresso alla mostra (ridotto scuole)

Posti esauriti

 


→ SCUOLA dell’INFANZIA, PRIMARIA E SECONDARIA DI I GRADO

Laboratorio delle Arti – Progetto di formazione insegnanti
L’Arte di occupare gli spazi: la piazza

A cura di Isabella Guidi - Laboratorio  delle Arti, Istituzione dei Servizi Educativi, Scolatici e per le Famiglie del Comune di Ferrara

La piazza nella pittura, come luogo “geografico” e poetico al tempo stesso, come spazio urbanistico e set scenografico, come dimensione fantastica dell’evasione e del mistero, come spazio della vita e del dialogo … un luogo che realmente e metaforicamente spinge “fuori da noi e verso gli altri”. Un percorso nella storia dell’arte, dal Rinascimento alla pittura metafisica, attorno al tema della rappresentazione della piazza, articolato in un incontro teorico e un successivo appuntamento laboratoriale, che offrirà agli insegnanti indicazioni di lavoro da sperimentare con i con i bambini, gli alunni o gli studenti delle proprie classi.

Calendario del progetto (due appuntamenti):
- mercoledì 2 dicembre, dalle 15 alle 17 (incontro teorico), Casa Rossetti via XX Settembre 152
- venerdì 4 o 11 dicembre, dalle 15 alle 17 (laboratorio), Aule didattiche del Laboratorio presso l’Istituto “De Pisis”, Viale Krasnodar 102

Posti esauriti
 


Giorgio de Chirico, I giocattoli del principe (Les jouets du prince), autunno 1915. New York, Museum of Modern Art. Dono di Pierre Matisse in memoria di Patricia Kane Matisse, 1978
© by SIAE 2015 

PALAZZO DEI DIAMANTI
Corso Ercole I d’Este 21, 44121 Ferrara
tel +39 0532 244949
e-mail: diamanti@comune.fe.it

Privacy and Cookie Policy
login