Visite guidate

Antonio Ligabue. Una vita d’artista 
31 ottobre 2020 – 5 aprile 2021 
PROROGATA AL 27 GIUGNO

Visite guidate (massimo 8 persone oltre la guida)

Le visite guidate possono essere effettuate da massimo 8 persone + 1 guida, a causa del contingentamento e del distanziamento interpersonale.
I visitatori devono essere già in possesso del biglietto d’ingresso alla mostra.

Specchiarsi lungo il Po. Le molteplici geografie di Toni Ligabue

Il costo della visita guidata è di € 80,00.
Durata della visita 1 ora circa.
La prenotazione della guida potrà essere effettuata al numero 329-3218716 telefonando dal lunedì al venerdì dalle 10.00 alle 18.00 e potrà essere effettuata previo acquisto dei biglietti in prevendita.
 
Una guida abilitata ed esperta vi condurrà in mostra a ritrovare nelle opere esposte che la "vera realtà" sta nell'immaginario sia esso doloroso e tragico che imprevedibile e sorprendente. 
La vita dell'uomo e dell'artista prenderà via via corpo attraverso il paesaggio: svizzero e padano, reale e inventato, solitario e abitato, silenzioso e assordante, sognato, maniacale e tranquillizzante. 
Parleremo di circo e di cinema, di motociclette purché rosse, della fame, di una immensa solitudine, di riscatto, di manicomi, di libertà, di rituali scaramantici, dello specchio e del proprio volto tante volte ritratto, dei colori e degli animali così tanto amati, sentiti dal pittore in ogni loro aspetto anche nascosto per ritrarli o plasmarli con una partecipazione che è anche immedesimazione. "Non è pittore chi nei quadri non mette le bestie", così ebbe a dire Ligabue quando vide la Cappella Sistina


Visite guidate a cura di Itinerando Servizi Turistici e Associazione Guide Turistiche di Ferrara e Provincia 

Informazioni riservate alle guide turistiche per le visite guidate

Le guide turistiche possono svolgere la propria visita guidata con un massimo di 8 persone (+ 1 guida) e dovranno acquistare i biglietti in prevendita nelle fasce orarie disponibili.
Sono inoltre gentilmente tenute a modulare il percorso di visita secondo le disposizioni e il numero massimo di persone in sala.

Durata della visita circa 1 ora

Si consiglia l’utilizzo delle radioguide per facilitare il rispetto del distanziamento, dei tempi di visita e minore interferenza con la presenza nelle sale di altri visitatori.

Scarica qui la piantina del percorso della mostra, della disposizione e contingentamento sale per meglio organizzare la tua visita.

PALAZZO DEI DIAMANTI
Corso Ercole I d’Este 21, 44121 Ferrara
tel +39 0532 244949
e-mail: diamanti@comune.fe.it

Privacy and Cookie Policy
login