Catalogo della mostra
Rinascimento a Ferrara.
Ercole de’ Roberti e Lorenzo Costa
Ferrara, Palazzo dei Diamanti
18 febbraio – 19 giugno 2023
Catalogo a cura di Vittorio Sgarbi, Michele Danieli e Pietro Di Natale
Testi di Antonio Buitoni, Roberto Cara, Michele Danieli, Pietro Di Natale, Vasilij Gusella, Valentina Lapierre, Stefano L’Occaso, Mario Marubbi, Valerio Mosso, Giovanni Ricci, Marco Scansani, Vittorio Sgarbi, Marcello Toffanello
456 pagine illustrate
Fondazione Ferrara Arte Editore e Silvana editoriale
ISBN: 978836654406
€ 39
Prezzo speciale online e in mostra € 37

Ercole de’ Roberti (c. 1450-1496) e Lorenzo Costa (1460-1535) sono due artisti in apparenza piuttosto diversi. Ercole fu il grande erede della tradizione ferrarese, condusse la scuola locale al suo punto più alto e terminò la sua breve vita mentre era pittore di corte degli Este. Lorenzo spese una lunga parte della sua carriera lontano dalla patria e morì settantacinquenne a Mantova, al servizio dei Gonzaga.
Tuttavia i due pittori furono accomunati da una incessante volontà di misurarsi con le più importanti novità che attraversavano l’Italia e l’Europa, vissero il loro tempo da assoluti protagonisti ponendosi tra le principali personalità del Rinascimento. Dalle atmosfere tese e distillate di Ercole de’ Roberti alla moderna pacatezza di Lorenzo Costa, il volume accompagna il visitatore attraverso sei decenni cruciali che hanno cambiato il volto dell’arte ferrarese, e non solo.