logo - palazzo dei diamanti

Rinascimento a Ferrara

Ercole de’ Roberti e Lorenzo Costa

Ferrara, Palazzo dei Diamanti

18 febbraio – 19 giugno 2023

I segreti dell'Officina ferrarese

Laboratori per le scuole e per le famiglie

Grazie al sostegno di Versalis, l’esposizione Rinascimento a Ferrara. Ercole de’ Roberti e Lorenzo Costa è accompagnata da un progetto didattico rivolto alle scuole di ogni ordine e grado e alle famiglie. I nuovi spazi espositivi e laboratoriali di Palazzo dei Diamanti ospitano un programma di proposte innovative,
diversificate e coinvolgenti che conducono il giovane pubblico alla scoperta di quel periodo aureo dell’arte ferrarese: visite animate in mostra e laboratori nella nuova aula didattica, supporti didattici per visitare autonomamente l’esposizione ed educational per gli insegnanti.

Le classi IV delle scuole primarie di Ferrara potranno inoltre partecipare ad un progetto studiato da Eniscuola in occasione della riapertura: Le storie di Palazzo dei Diamanti

 

/ Visite animate e laboratori per le scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di I grado

A cura di Senza titolo

Scuola dell’infanzia e Scuola primaria (classi I e II)

 

DAME, CAVALIERI, SANTI ED EROI – Visita animata con laboratorio

La visita alla mostra Rinascimento a Ferrara conduce alla scoperta di personaggi storici e di invenzione, protagonisti di affascinanti vicende narrate per immagini dai pittori Ercole de’ Roberti e Lorenzo Costa. La lettura della predella del Polittico Griffoni, dipinta da Ercole de’ Roberti, sarà il punto di partenza per un lavoro collettivo in laboratorio in cui i bambini e le bambine rielaboreranno l’opera intervenendo su un grande foglio preimpostato graficamente, per dare vita ad una narrazione corale e partecipata.

Scuola primaria (classi III, IV, V), Scuola Secondaria I grado (classi I)

ABC DEL RINASCIMENTO – Visita animata con attività nelle sale espositive

A come artista, B come bottega, C come committenza… Una visita alla mostra Rinascimento a Ferrara con un focus speciale su alcune parole chiave per indagare insieme i significati e comprendere il sistema dell’arte tra passato e presente. Le opere, gli artisti attivi tra Ferrara e la pianura padana e i protagonisti delle vicende di fine Quattrocento saranno il pretesto per scoprire, grazie a una mappa appositamente progettata, l’importanza di maestri come Ercole de’ Roberti e Lorenzo Costa, le cui intuizioni hanno dato un contributo a una delle epoche più feconde e affascinanti della storia dell’arte: il  Rinascimento.

 

ABC DEL RINASCIMENTO – Visita animata e laboratorio in aula didattica

Cosa significa Rinascimento? Cosa significa “andare a bottega”?

La visita alla mostra Rinascimento a Ferrara e agli spazi di Palazzo dei Diamanti conduce gli studenti alla scoperta del linguaggio dell’arte ferrarese e italiana nell’era del grande rinnovamento di fine Quattrocento. In laboratorio, i partecipanti saranno coinvolti nella realizzazione di un grande dizionario collettivo che permetterà di comprendere il vero significato delle parole chiave del sistema dell’arte di ieri e di oggi.

Scuola Secondaria di I grado

 

NOMI, COSE, CITTÀ – Visita animata con attività nelle sale espositive

Una visita animata alla mostra Rinascimento a Ferrara per conoscere il lavoro di due grandi maestri, Ercole de’ Roberti e Lorenzo Costa, e il grande rinnovamento politico e urbanistico che ha coinvolto la città tra Quattrocento e Cinquecento.

I cantieri, il lavoro di artisti a loro contemporanei attivi nella Pianura Padana, le opere e i soggetti dipinti permetteranno ai partecipanti di comprendere quante variabili giocassero un ruolo fondamentale nel lavoro di un artista: non solo i committenti, ma come anche i luoghi, il contesto e le vicende storiche influenzarono profondamente la produzione.

 

NOMI, COSE, CITTÀ – Visita guidata e laboratorio in aula didattica

Cosa significa essere un artista del Rinascimento?

Le opere di Ercole de’ Roberti, Lorenzo Costa e di alcuni artisti loro contemporanei attivi nella Pianura Padana diventano il pretesto per riflettere insieme su stile, soggetti, influenze e committenze del mondo dell’arte tra Quattrocento e Cinquecento.

In laboratorio i partecipanti costruiranno una grande mappa collettiva in cui scoprire, conoscere e mettere in relazione i principali attori del sistema dell’arte rinascimentale con le vicende storiche e politiche della città.

Per prenotare visite e laboratori: 0532 244949 (da lunedì a venerdì 9.00 – 13.00, martedì e giovedì anche 15.00 – 17.00, escluso festivi)

Per confrontarsi con un educatore di “Senza titolo”: scrivere a info@senzatitolo.net o telefonare al 371 4111113 il martedì dalle 9 alle 12.

Tariffa: € 80,00 a gruppo scolastico, esclusi biglietti d’ingresso

Fasce orarie, dal lunedì al giovedì:

ore 10:00 visita con laboratorio
ore 10:10 visita animata

ore 11.30 visita con laboratorio
ore 11.40 visita animata

ore 13.30 visita con laboratorio
ore 13.40 visita animata

ore 15.00 visita con laboratorio
ore 15.10 visita animata

/ Progetto speciale per le scuole secondarie di II grado

Promuovere negli adolescenti la consapevolezza del patrimonio artistico della propria città e allo stesso tempo un atteggiamento partecipe e inclusivo è l’obiettivo del progetto di mediazione culturale ideato dal collettivo HPO e Silvia Meneghini, che prevede il coinvolgimento attivo dei ragazzi nella creazione di spazi virtuali a partire dalle ambientazioni dei quadri esposti in mostra. Gli studenti visiteranno la rassegna con l’ausilio di un supporto cartaceo che li inviterà a fotografare e a descrivere i dettagli di alcune opere, mettendo a fuoco la relazione tra il soggetto e l’ambiente circostante. Successivamente, in laboratorio, i ragazzi guidati da HPO utilizzeranno l’intelligenza artificiale (sistema “text to image”) per generare frammenti finalizzati alla creazione di un’unica ambientazione immaginaria. Gli elaborati virtuali verranno generati in 3D da HPO all’interno di un grande paesaggio collettivo che si sviluppa come un work in progress. L’esito del lavoro sarà un’unica videoinstallazione, scaturita dal lavoro condiviso, presentata in un evento live a Palazzo dei Diamanti.
Le scuole secondarie di II grado in visita alla mostra potranno partecipare al progetto seguendo le istruzioni fornite dal supporto didattico disponibile in biglietteria e inviando gli esiti al profilo Instagram di HPO. Le prime 5 classi che si iscriveranno potranno inoltre prendere parte attiva al laboratorio di creazione virtuale.

Per informazioni e prenotazioni: info@h-p-o.eu

/ Educational per gli insegnanti

Gli insegnanti interessati hanno la possibilità di visitare in anteprima la mostra e conoscere i contenuti e i materiali che verranno proposti alle classi, secondo un calendario articolato per fasce d’utenza. Gli educatori di Senza titolo presenteranno i supporti didattici e i contenuti dei laboratori per le scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di primo grado. A loro volta, il collettivo HPO e Silvia Meneghini illustreranno la mappa concettuale e le modalità di partecipazione dei ragazzi al progetto speciale per le Secondarie di II grado.

 

Il calendario degli incontri è il seguente:

Lunedì 20 febbraio

  • ore 16.30 infanzia e primaria
  • ore 17.30 primaria e secondaria I grado
  • ore 18.30 secondaria I grado
  • ore 18.00 secondaria di II grado

 

È obbligatoria la prenotazione: info@senzatitolo.net

/ Supporto didattico per le scuole primarie e le famiglie

Per le classi e le famiglie che visitano la mostra senza usufruire dei servizi educativi è disponibile gratuitamente in biglietteria un supporto didattico contenente brevi testi e spunti di osservazione e lettura delle opere. Insegnanti e adulti potranno utilizzare il supporto anche in classe o a casa grazie a semplici indicazioni di laboratorio utili per proseguire l’esperienza vissuta in mostra.

/ Attività per le famiglie

Per le famiglie con bambini dai 5 ai 12 anni, Senza titolo propone un calendario di attività dedicate alla mostra Rinascimento a Ferrara. Ercole de’ Roberti e Lorenzo Costa: un percorso tra le sale espositive e un laboratorio nella nuova aula didattica condurranno i giovani visitatori alla scoperta dei “segreti” e delle intuizioni dei due maestri ferraresi e degli altri grandi artisti rinascimentali che furono gli eroi di quel periodo aureo.

  • Sabato 4 marzo ore 17.00
  • Giovedì 16 marzo ore 17.00
  • Sabato 1 aprile ore 17.00
  • Giovedì 13 aprile ore 17.00
  • Sabato 6 maggio ore 17.00
  • Sabato 11 maggio ore 17.00

 

Per informazioni e prenotazioni: info@senzatitolo.net

/ Conferenza di presentazione della mostra agli insegnanti

Michele Danieli, curatore della mostra