logo - palazzo dei diamanti

Carlo Bononi

L'ultimo sognatore dell'Officina ferrarese

Ferrara, Palazzo dei Diamanti

14 ottobre 2017 – 7 gennaio 2018

Video e clip animate

Trailer

Corpo e anima

Pochi artisti sono stati capaci di dipingere nudi maschili più potenti e seducenti di quelli creati da Carlo Bononi, il cui linguaggio pittorico privilegia l’emozione, creando un rapporto intimo e sentimentale tra le figure dipinte e l’osservatore.

Gesto e teatralità

Un nuovo video racconta Carlo Bononi, un artista da scoprire: negli anni dei contrasti religiosi, dei terremoti e delle pestilenze, il sapiente uso della luce, la gestualità drammatica e il magistrale ricorso alla teatralità fanno di Bononi uno dei primi pittori barocchi in Italia.

Angeli e demoni

La mostra dedicata a Carlo Bononi metterà a fuoco la figura di un artista unico, che seppe interpretare in modo intimo e sublime la tensione religiosa del suo tempo. Questo video svela i contrastanti mondi interiori dei personaggi che popolano le sue opere. Santi, martiri, angeli scesi dal Paradiso ma anche presenze oscure e demoni tentatori vi aspettano a Palazzo dei Diamanti, dal 14 ottobre.

Sguardo ed emozione

Guido Reni lo esaltava descrivendolo «pittore non ordinario», dotato di «una sapienza grande nel disegno e nella forza del colorito», Tito Pristini diceva che i colori «che lui adopera sono fatti di cuore liquefatto». Le meraviglie pittoriche di Carlo Bononi, caratterizzate da figure suadenti, sguardi intensi e composizioni capaci di veicolare prima di tutto l’emozione, saranno protagoniste della prossima mostra a Palazzo dei Diamanti, un’occasione imperdibile per accostarsi a un capitolo della storia dell’arte affascinante anche se poco conosciuto.