logo - palazzo dei diamanti

De Chirico a Ferrara

Metafisica e avanguardie

Ferrara, Palazzo dei Diamanti

14 novembre 2015 – 28 febbraio 2016

La città delle meraviglie

Iniziative didattiche e culturali in occasione della mostra De Chirico a Ferrara. Metafisica e avanguardie (14 novembre 2015 – 28 febbraio 2016).

La mostra del centenario della Pittura metafisica e il ritorno a Ferrara dei capolavori di de Chirico sono il punto di partenza di un ampio raggio di proposte che vogliono offrire a ciascuno la possibilità di riscoprire la magia e il mistero di un momento fondamentale della propria storia e della propria cultura.

/ Proposte per le scuole

SCUOLA PRIMARIA E SECONDARIA DI I GRADO

 

VISITE ANIMATE ALLA MOSTRA

A cura di Senza titolo

Educatori museali specializzati, sotto la direzione scientifica di Cristina Francucci, condurranno il giovane pubblico attraverso le sale espositive di Palazzo dei Diamanti per conoscere la vita e l’opera di Giorgio de Chirico e scoprire come il suo soggiorno a Ferrara abbia contribuito allo sviluppo di una delle maggiori correnti artistiche del Novecento. La visita animata si svolgerà con l’ausilio di una speciale mappa, appositamente ideata per favorire il coinvolgimento e la partecipazione attiva di bambini e ragazzi che potranno creare un personale elaborato da portare a scuola in ricordo dell’esperienza.

MAPPE INTERATTIVE PER LA VISITA ALLA MOSTRA

A cura di Senza titolo

Supporti didattici per le classi, in distribuzione gratuita in biglietteria, studiati per permettere ai ragazzi e ai loro accompagnatori di visitare autonomamente l’esposizione attraverso una modalità attiva e coinvolgente che prevede anche di proseguire il lavoro in classe con un elaborato creativo.

 

SCUOLA SECONDARIA

 

FERRARA, DE CHIRICO, BONGIOVANNI E ALTRI TESORI

Visita in forma di spettacolo tra fisica e metafisica di e con Alessandro Libertini e Véronique Nah Compagnia Teatrale Piccoli Principi – Firenze.

L’affermata compagnia propone un ciclo di visite in forma di spettacolo che, attraverso un intervento artistico capace di divertire ed educare allo stesso tempo, offrono alcune semplici ma fondamentali chiavi di lettura della stagione metafisica ferrarese e della sua influenza sulle avanguardie. L’impatto emotivo prodotto dall’azione teatrale, con il suo grado di imprevisto e il suo potenziale di coinvolgimento, predispone il pubblico dei ragazzi a uscire dall’ordinario e infrangere i pregiudizi per far emergere la disponibilità a lasciarsi sedurre dal nucleo poetico racchiuso nella vicenda storica e artistica. Lo spettacolo si sviluppa sia all’interno della mostra di de Chirico, sia nella mostra Fisica e metafisica? (Palazzo Turchi di Bagno), sia in luoghi limitrofi ricollegabili alle esperienze di de Chirico a Ferrara e alla sua pittura. Viene così proposto un ampio ventaglio di sollecitazioni – dalle percezioni sensoriali alle suggestioni culturali, dalle vicende storico-biografiche ad implicazioni di carattere scientifico, letterario, filosofico – che permettono di riscoprire elementi costitutivi della propria cultura.

 

SCUOLA dell’INFANZIA, PRIMARIA E SECONDARIA DI I GRADO

 

Laboratorio delle Arti – Progetto di formazione insegnanti

L’Arte di occupare gli spazi: la piazza

A cura di Isabella Guidi – Laboratorio  delle Arti, Istituzione dei Servizi Educativi, Scolastici e per le Famiglie del Comune di Ferrara.

La piazza nella pittura, come luogo “geografico” e poetico al tempo stesso, come spazio urbanistico e set scenografico, come dimensione fantastica dell’evasione e del mistero, come spazio della vita e del dialogo, un luogo che realmente e metaforicamente spinge “fuori da noi e verso gli altri”. Un percorso nella storia dell’arte, dal Rinascimento alla pittura metafisica, attorno al tema della rappresentazione della piazza, articolato in un incontro teorico e un successivo appuntamento laboratoriale, che offrirà agli insegnanti indicazioni di lavoro da sperimentare con i con i bambini, gli alunni o gli studenti delle proprie classi.

/ Proposte per le famiglie

BAMBINI 6-11 ANNI

 

VISITE ANIMATE ALLA MOSTRA

A cura di Senza titolo

Per i bambini dai 6 ai 10 anni la Fondazione Ferrara Arte rinnova la proposta delle visite animate, per vivere l’esperienza della mostra in modo coinvolgente e divertente. Educatori museali specializzati condurranno il giovane pubblico attraverso le sale espositive di Palazzo dei Diamanti per conoscere la vita e l’opera di Giorgio de Chirico e scoprire come il suo soggiorno a Ferrara abbia contribuito allo sviluppo di una delle maggiori correnti artistiche del Novecento. La visita animata si svolgerà con l’ausilio di una speciale mappa, appositamente ideata per favorire la partecipazione attiva di bambini e ragazzi che potranno creare un personale elaborato da portare a casa in ricordo dell’esperienza.

MAPPE INTERATTIVE PER LA VISITA ALLA MOSTRA

A cura di Senza titolo

Supporti didattici per le famiglie, in distribuzione gratuita in biglietteria, studiati per permettere ai ragazzi e ai loro accompagnatori di visitare autonomamente l’esposizione attraverso una modalità attiva che prevede anche di proseguire il lavoro a casa con un elaborato creativo.

 

RAGAZZI DAI 10 ANNI

 

FERRARA, DE CHIRICO, BONGIOVANNI E ALTRI TESORI

Visita in forma di spettacolo tra fisica e metafisica di e con Alessandro Libertini e Véronique Nah

Compagnia Teatrale Piccoli Principi – Firenze

I ragazzi, dai 10 anni, sono invitati a partecipare con le loro famiglie alle visite in forma di spettacolo realizzate dalla compagnia dei Piccoli Principi. Ferrara, de Chirico, Bongiovanni e altri tesori è il titolo del loro intervento artistico che, in modo scherzoso, avvincente e imprevedibile, porterà ragazzi e adulti a scoprire dell’universo poetico di de Chirico, con la sua capacità di andare oltre l’apparenza illogica della realtà e mostrare il mistero impenetrabile delle cose. Lo spettacolo si sviluppa sia all’interno della mostra di de Chirico, sia nella mostra Fisica e metafisica? (Palazzo Turchi di Bagno), sia in luoghi limitrofi ricollegabili alle esperienze di de Chirico a Ferrara e alla sua pittura. Viene così proposto un ampio ventaglio di sollecitazioni – dalle percezioni sensoriali alle suggestioni culturali, dalle vicende storico-biografiche ad implicazioni di carattere scientifico e letterario – che permettono di riscoprire elementi costitutivi della propria cultura.

La visita in forma di spettacolo è gratuita salvo il biglietto d’ingresso alla mostra per i soli genitori.

/ La mostra raccontata dai ragazzi

Percorso di lettura della mostra De Chirico a Ferrara. Metafisica e avanguardie.

Gli studenti del Liceo Ludovico Ariosto di Ferrara propongono ai loro coetanei un percorso di lettura della mostra De Chirico a Ferrara. Metafisica e avanguardie.

Cinque gruppi di ragazzi, coordinati dai docenti di storia dell’arte, hanno elaborato cinque schede di approfondimento della mostra a partire da altrettante parole-chiave: Ferrara, Occhio, Quadro nel Quadro, Manichino, Mito. L’intento è quello di sensibilizzare attivamente gli studenti alla conoscenza di questo importante momento della storia dell’arte, al quale la città di Ferrara e il nostro paese hanno dato un contributo fondamentale, e parallelamente ripercorrere i suoi legami con l’arte e la cultura del Novecento.

Protagonisti del progetto sono stati gli studenti dell’ultimo anno degli indirizzi classico, linguistico e scienze umane e i docenti del Dipartimento di Storia dell’Arte/Disegno e Storia dell’Arte, in collaborazione con la Fondazione Ferrara Arte e ENI.

  Ferrara

→  Occhio

→  Quadro nel Quadro

→  Manichino

→  Mito

/ A regola d'arte – Dizionario multimediale di storia dell'arte

In occasione della mostra De Chirico a Ferrara, la Fondazione Ferrara Arte, Eniscuola e il Liceo Classico “L. Ariosto” di Ferrara hanno avviato la sperimentazione di un Dizionario multimediale di storia dell’arte realizzato dagli studenti e rivolto ai ragazzi e alle scuole.

Il progetto è in continuità con le sperimentazioni di didattica digitale sviluppate in ambito scientifico sul sito eniscuola.net, che sono finalizzate a coinvolgere le giovani generazioni, favorendo la partecipazione attiva ai processi formativi e la comunicazione tra coetanei. L’idea è quella di offrire alle scuole e all’autoformazione dei ragazzi uno strumento divertente e accessibile che introduca alcune parole-chiave della storia dell’arte, cogliendo l’opportunità offerta dalle opere d’arte esposte a Palazzo dei Diamanti.

Le parole scelte per questa prima esperienza sono metafisica e simbolo.

Ognuno dei termini è stato interpretato da alcuni studenti in tre sequenze video: nella prima viene presentata la definizione della parola e l’origine etimologica; nella seconda i ragazzi propongono una lettura di una o più opere in modo da rendere esplicito come, nella poetica degli artisti, venga applicato il termine preso in esame; nella terza sequenza gli studenti attualizzano il termine riferendolo ad un contesto quotidiano, rendendo visibili gli inevitabili cambiamenti di interpretazione e lettura avvenuti nel tempo.

La scelta di questa struttura vuole sottolineare l’importanza del legame che deve unire l’esperienza dell’arte alla vita, in modo che lo studio della storia dell’arte non rimanga separato dalla dimensione contemporanea e diventi utile a stimolare una riflessione critica nei confronti della realtà circostante.

Simbolo

Metafisica