logo - palazzo dei diamanti

Achille Funi

Un maestro del Novecento tra storia e mito

Ferrara, Palazzo dei Diamanti

28 ottobre 2023 – 25 febbraio 2024

«La pittura è un fatto magico»

Progetto didattico per le scuole e le famiglie in collaborazione con Eni

In occasione della mostra Achille Funi. Un maestro del Novecento tra storia e mito Palazzo dei Diamanti propone, grazie al sostegno di Eni, un innovativo progetto didattico rivolto alle scuole di ogni ordine e grado e alle famiglie. Un calendario di iniziative coinvolgenti e interdisciplinari guiderà il giovane pubblico alla scoperta del pittore ferrarese che ha attraversato da protagonista le principali tendenze italiane della prima metà del Novecento, dal futurismo al moderno classicismo di Novecento, fino al muralismo degli anni Trenta. Il programma prevede un’ampia gamma di proposte mirate: supporti digitali, visite animate e laboratori, educational per gli insegnanti e, presso l’aula didattica di Palazzo dei Diamanti, una restituzione finale dei lavori realizzati durante le fasi del progetto.

A partire dalla mostra è anche possibile scoprire la Ferrara di Funi, ossia le testimonianze cittadine del suo lavoro e le opere che lo hanno ispirato: innanzitutto gli affreschi funiani della Sala dell’Arengo nel Palazzo Municipale di Ferrara (visitabile nei giorni feriali 9-10, 14-15); e poi il Museo della Cattedrale con il San Giorgio e la principessa di Cosmè Tura e le sculture del Maestro dei Mesi che furono di ispirazione per gli affreschi in Municipio. Anche il Museo Schifanoia e la Pinacoteca Nazionale conservano importanti capolavori dell’Officina ferrarese che hanno contribuito a nutrire l’immaginario di Funi.

Segnaliamo, inoltre, la mostra Il tempo immaginato, Achille Funi tra archeologia storia e modernità che sarà visitabile presso il Museo Archeologico Nazionale dall’11 novembre 2023 al 25 febbraio 2024.

/ Achille e il Drago

Fumetto e animazione digitale a cura di Eniscuola

Le classi delle scuole dell’infanzia e primarie sono invitate a partecipare all’innovativo progetto ideato appositamente per la mostra. Achille e il Drago è un viaggio nell’immaginazione dell’artista attraverso i linguaggi del fumetto e dell’animazione a cui i bambini sono affezionati. Il giovane pubblico viene così accompagnato alla scoperta dell’arte di Funi e dei maestri moderni, dai futuristi a Picasso, ma anche del patrimonio artistico rinascimentale di Ferrara. A tal fine, Eniscuola mette a disposizione delle classi un fumetto e un’animazione in tre puntate, accompagnati da mappe dell’Italia e del mondo, realizzati da Michela Rossi con supervisione di Arianna Pavoncello.

Il progetto e i materiali didattici sono ora disponibili sul sito Eniscuola.

/ Visite animate e laboratori per le scuole dell’infanzia, primarie e secondarie

A cura di “Senza titolo”

Scuole di ogni ordine e grado

SOGNANDO IL MITOVisita guidata e attività di laboratorio

Durata 1h30

Sognando il mito è un viaggio che prende avvio dal gesto di Achille Funi, per indagare le avanguardie e le principali tendenze del primo Novecento attraverso il linguaggio del disegno, giungendo infine a esplorare la dimensione letteraria e mitologica prediletta dall’artista. Dedicato a tutte le scuole, di ogni ordine e grado, Sognando il mito vuole essere un grande progetto collettivo e partecipato, pensato per conoscere e rappresentare le proprie origini e tradizioni culturali, in linea con un’idea di educazione alla cittadinanza attiva, che è necessario favorire e promuovere.

Dopo la visita alla mostra l’attività di laboratorio permette a ciascun partecipante di contribuire a una video-animazione collettiva ispirata al Mito di Ferrara dipinto da Achille Funi nella Sala dell’Arengo di Palazzo Municipale. 

Il percorso di visita alla mostra e le attività laboratoriali proposte sono diversificate per fascia di età, tenendo presenti le differenti competenze e abilità grafico pittoriche. 

Scuola primaria e secondaria di I grado

A SCUOLA DI DISEGNO – Visita animata in mostra

Un percorso per immedesimarsi nella vita e nella poetica di un protagonista del Novecento come Achille Funi: dagli studi prima a Ferrara e poi all’Accademia di Brera, attraverso i contatti con il Futurismo e l’arte d’avanguardia, fino alla nascita del gruppo Novecento e al muralismo degli anni Trenta. La visita alla mostra consente di conoscere alcune delle correnti più importanti del secolo scorso. Funi è stato anche un raffinato cultore delle tecniche tradizionali, dal disegno all’affresco. Sono proprio i suoi disegni ad accompagnare i partecipanti attraverso le rivoluzioni e i cambiamenti del XX secolo. Durante la visita vengono proposte brevi attività laboratoriali da svolgere nelle sale espositive.

Per prenotare visite e laboratori

0532 244949 (da lunedì a venerdì 9.00 – 13.00, martedì e giovedì anche 15.00 – 17.00, escluso festivi)

Per confrontarsi con un educatore di “Senza titolo” o fissare un appuntamento telefonico scrivere a

francesca.guggi@senzatitolo.net

Tariffa

€ 80,00 a gruppo scolastico, esclusi biglietti d’ingresso

Fasce orarie, dal lunedì al giovedì per le scuole:

  • ore 9.30 primo turno
  • ore 9.40 secondo turno
  • ore 11.30 terzo turno
  • ore 11.40 quarto turno
  • ore 13.30 quinto turno
  • ore 13.40 sesto turno

/ Educational per gli insegnanti

Gli insegnanti interessati hanno la possibilità di visitare in anteprima la mostra e conoscere i contenuti e i materiali che verranno proposti alle classi, secondo un calendario articolato per fasce d’utenza. Gli educatori di “Senza titolo” presenteranno i supporti didattici e i contenuti dei laboratori per le scuole dell’infanzia, primarie e secondarie.

Il calendario degli incontri è il seguente:

lunedì 30 ottobre:

  • ore 16.00 secondaria primo grado
  • ore 17.00 primaria
  • ore 18.00 infanzia
  • ore 18.30 secondaria secondo grado

È obbligatoria la prenotazione: info@senzatitolo.net

Inoltre, gli insegnanti interessati ad approfondire i contenuti interdisciplinari connessi all’esposizione possono avvalersi anche delle mappe concettuali differenziate per ordine e grado.

/ Attività per le famiglie

Per le famiglie con bambini dai 5 ai 12 anni, “Senza titolo” propone un calendario di attività dedicate alla mostra Achille Funi. Un maestro del Novecento tra storia e mito: un percorso animato tra le sale espositive e un laboratorio nell’aula didattica.

  • giovedì 9 novembre, ore 17.30
  • sabato 18 novembre, ore 17.30
  • sabato 16 dicembre, ore 17.30
  • giovedì 4 gennaio, ore 17.30
  • sabato 20 gennaio, ore 17.30
  • giovedì 15 febbraio, ore 17.30

 

Per informazioni e prenotazioni: info@senzatitolo.net
(costo dell’attività € 7 a bambino)

/ Conferenza di presentazione della mostra agli insegnanti

Achille Funi raccontato alle scuole
Riproduci video