logo - palazzo dei diamanti

Orlando Furioso 500 years

What did Ariosto see when he closed his eyes

Ferrara, Palazzo dei Diamanti

24 September 2016 – 8 January 2017
Extended until 29 January 2017

A cavallo dell'Ippogrifo

Il fantastico mondo cavalleresco cantato da Ludovico Ariosto è il motivo ispiratore e lo sfondo delle molteplici iniziative didattiche che accompagneranno la mostra Orlando furioso 500 anni. La presenza a Palazzo dei Diamanti dei capolavori che accesero l’immaginario del poeta, l’evocazione dell’ambiente prezioso delle corti rinascimentali, la forza immortale delle ottave del Furioso offriranno al pubblico di età diverse l’occasione di partecipare ad esperienze appassionanti e coinvolgenti, riflettendo sul significato della propria cultura e guardando al presente sotto una luce diversa.

A cavallo dell’Ippogrifo è il titolo di questo nuovo appuntamento didattico realizzato in occasione del quinto centenario dell’Orlando furioso, grazie alla consolidata collaborazione della Fondazione Ferrara Arte con Eni e con diversi soggetti del territorio che condividono la sfida del coinvolgimento attivo, della sperimentazione di media diversi e della pluralità di ambiti culturali.

/ Proposte per le scuole

ORLANDO PAZZO NEL MAGICO PALAZZO

Un libro per bambini di Luigi Dal Cin e Pia Valentinis e uno spettacolo teatrale per le scuole primarie

I principali personaggi del poema ariostesco sono di nuovo convocati nel magico palazzo di Atlante. Luogo dell’illusione, giostra vorticosa in cui cavalieri e dame ripetono all’infinito gli stessi percorsi e gli stessi gesti, il palazzo è lo scenario in cui sono ambientate le meravigliose vicende dei protagonisti dell’Orlando furioso.

Orlando Pazzo nel Magico Palazzo è il titolo del libro per bambini, edito da Ferrara Arte Editore, con il sostegno di Eni. Il racconto di Luigi Dal Cin evoca con ironia l’universo cavalleresco esplorato nel Furioso riproponendo, in una modalità comprensibile ai lettori più giovani, il movimento che percorre il poema e la preziosità stilistica delle ottave ariostesche. Accompagnano il testo, e ne amplificano l’effetto di meraviglia, le tavole di Pia Valentinis che, di volta in volta, interpretano i toni della narrazione con vivace originalità, per avvicinare l’immaginario di Ariosto al cuore dei ragazzi di oggi.

 

Inoltre, accanto alla pubblicazione del libro, la Fondazione Ferrara Arte e il Teatro Comunale di Ferrara presentano, nell’ambito della stagione Teatroragazzi 2016-2017:

Orlando Pazzo nel Magico Palazzo di e con Luigi Dal Cin, 24 ottobre, Teatro Comunale di Ferrara.

Lo spettacolo rivisita e intreccia, con uno sguardo divertito, la narrazione racchiusa nel libro omonimo con suggestioni che rimandano ai contenuti e alle opere presenti nella rassegna di Palazzo dei Diamanti.

Destinatari: scuole primarie

Calendario:

24 ottobre, ore 10.45, Teatro Comunale di Ferrara

15 e 16 dicembre, ore 10,00, Sala Boldini

Durata: 1 ora

Ingresso gratuito

Informazioni e prenotazioni dal 26 settembre 2016 (segreteria didattica Teatroragazzi, Monica Fiocchi, tel. 0532 218311, dal lunedì al venerdì 9.00-12.00)

POSTI ESAURITI

COSA IMMAGINAVA ARIOSTO E COSA VEDO IO AD OCCHI CHIUSI?

Progetto di visite animate e laboratori alla mostra e alla Pinacoteca Nazionale di Ferrara per le scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di primo grado.

La Fondazione Ferrara Arte e le Gallerie Estensi di Modena, Sassuolo e Ferrara, con il partenariato di Eni, propongono un progetto educativo realizzato da “Senza titolo” che unisce la visita animata alla mostra Orlando furioso 500 anni con un laboratorio presso la Pinacoteca Nazionale di Ferrara.

La narrazione proposta dagli educatori e il supporto di kit didattici condurranno i ragazzi in un viaggio appassionante nell’immaginario di Ariosto e delle corti del suo tempo, tra i capolavori di maestri del Rinascimento quali Paolo Uccello, Mantegna, Botticelli, Leonardo, Raffaello, Dosso, Giorgione, Tiziano e preziosi manufatti come arazzi, armature, libri miniati, strumenti musicali. Al contempo la visita solleciterà la riflessione attorno al proprio patrimonio artistico-culturale e all’esperienza del presente, attraverso metodologie e strumenti che sollecitano la partecipazione attiva, l’introiezione e la rielaborazione creativa.

Destinatari: scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di primo grado

Calendario: martedì, mercoledì e giovedì di ottobre-dicembre 2016

Durata: 1h30

Progetto gratuito – ingresso in mostra con tariffa scuole, ingresso in Pinacoteca Nazionale gratuito

Informazioni e prenotazioni dal 26 settembre 2016 (segreteria didattica “Senza titolo”, tel. 389 5933247, dal lunedì al venerdì 9.00-15.00)

POSTI ESAURITI

CHI SONO IO??? …ORLANDO! IL FURORE DEL COLORE E DELLA FORMA e UN’AVVENTURA LUNGA 500 ANNI. L’IMMAGINARIO DELLE PAROLE

Progetti di formazione per gli insegnanti e laboratori per le classi a cura di Isabella Guidi – Laboratorio delle Arti

Due opportunità per gli insegnanti e le classi di sviluppare alcune linee di lavoro a partire dalla straordinaria materia poetica del Furioso sono offerte dai progetti di formazione e dai laboratori proposti dal Laboratorio delle Arti in occasione della mostra. Chi sono io??? …ORLANDO! Il furore del colore e della forma e Un’avventura lunga 500 anni. L’immaginario delle parole approfondiranno alcuni temi cardine del poema, offrendo l’opportunità di sviluppare e rielaborare esperienze inerenti la sfera emotiva della rabbia oppure di percorrere, a partire dalle parole, un sentiero di rimandi visivi rievocati dall’immaginario personale.

Ciascuno dei due progetti prevede un incontro di formazione per gli insegnanti e la possibilità per i partecipanti di iscrivere le proprie classi a laboratori sperimentali (fino ad un massimo di 16 classi).

 

Chi sono io??? …ORLANDO! Il furore del colore e della forma 

Destinatari: insegnanti di nido e scuola d’infanzia, sezioni di scuola d’infanzia

Mercoledì 12 ottobre, ore 17.30-19.30, Casa Biagio Rossetti, incontro di formazione per gli insegnanti di nido e scuola d’infanzia (60 posti disponibili).

Novembre 2016, dalle 9.00-9.30 (durata 2 ore), Aule didattiche del Laboratorio delle Arti: 10 laboratori sperimentali per bambini 5-6 anni (età consigliata)

 

Un’avventura lunga 500 anni. L’immaginario delle parole

Destinatari: insegnanti di nido, scuola d’infanzia e primaria, classi del secondo ciclo della scuola primaria

Mercoledì 26 ottobre, ore 15.30-17.30, Casa Biagio Rossetti, incontro di formazione per gli insegnanti di nido, scuola d’infanzia e primaria (60 posti disponibili).

Dicembre 2016 (durata 2 ore), Aule didattiche del Laboratorio delle Arti: 6 laboratori sperimentali per il secondo ciclo della scuola primaria.

Progetto gratuito (non comprensivo della visita alla mostra)

Adesioni entro il 30 settembre 2016 (fino ad esaurimento posti)

  

Informazioni, calendario e iscrizioni: Laboratorio delle Arti, Fabiana Cristi, tel. 0532742332 – email f.cristi@edu.comune.fe.it.

 

Come di consueto, il Laboratorio delle Arti offre consulenza agli insegnanti che non riescono a partecipare alle attività di laboratorio per esaurimento dei posti disponibili e che desiderano comunque sviluppare un progetto con la propria classe.

MARATONA ORLANDO

Lettura integrale e continuativa dell’Orlando furioso di Ludovico Ariosto e laboratori di lettura ad alta voce

 

La Fondazione Ferrara Arte, in collaborazione con Eni, la Pinacoteca Nazionale di Ferrara, il Teatro Comunale di Ferrara, la Biblioteca Ariostea e la Cooperativa Le Pagine, propone ai cittadini di ogni età e provenienza di prendere parte ad un evento speciale: la lettura pubblica, integrale e continuativa del poema ariostesco, nella città in cui è stato creato.

 

L’evento, coordinato da Ferrara Off, prevede una maratona di lettura di circa 38 ore che coinvolgerà attori e non, studenti, insegnanti e tutti i cittadini desiderosi di partecipare a un’esperienza collettiva. I 46 canti dell’Orlando furioso verranno suddivisi fra tutti i partecipanti: voci soliste si alterneranno a cori, a letture a canone, a libere interpretazioni. La sfida è quella di ridare vita al poema a 500 anni dalla sua nascita, ma anche riscoprire il piacere di leggere, assaporare e condividere la forza di uno dei capolavori della letteratura.

La Maratona Orlando si svolgerà dalle 9,30 di venerdì 2 dicembre alle 22,00 di sabato 3 dicembre 2016 nel Salone d’Onore della Pinacoteca Nazionale al piano nobile di Palazzo dei Diamanti di Ferrara (Corso Ercole I d’Este 21).

 

Inoltre, in occasione della Maratona, sono stati attivati dei laboratori di lettura ad alta voce a cura di Ferrara Off

Destinatari: scuole secondarie di II grado (indicativamente il triennio)

Programma:

– un incontro preliminare con i docenti prima dell’inizio dei corsi;

– 2 incontri-laboratorio per classe della durata di 2 ore ciascuno, in orario scolastico, da concordare nel periodo da metà ottobre a fine novembre, in cui i ragazzi verranno guidati a leggere in maniera individuale e corale;

– Ai docenti si richiede di preparare le classi nella parafrasi del canto che sarà loro assegnato prima dei laboratori affinché gli incontri possano essere incentrati sulla lettura in pubblico;

– partecipazione alla maratona di lettura integrale e continuativa dell’Orlando furioso.

 

POSTI ESAURITI PER LE CLASSI SIA AI LABORATORI CHE ALLA MARATONA.

/ Proposte per gli insegnanti

PRESENTAZIONE DELLA MOSTRA AGLI INSEGNANTI

Conferenza di presentazione della mostra a cura di Barbara Guidi

Come di consueto, in occasione delle mostre di Palazzo dei Diamanti, alle scuole di Ferrara, Rovigo e provincia è riservato un incontro dedicato all’esposizione Orlando furioso 500 anni. Cosa vedeva Ariosto quando chiudeva gli occhi, che si terrà il 4 ottobre, alle ore 17.00, in Sala Estense a Ferrara. Barbara Guidi, Conservatore capo delle Gallerie d’Arte Moderna e Contemporanea di Ferrara e coordinatore scientifico della mostra, illustrerà le idee guida e i contenuti del progetto espositivo che celebra questo capolavoro della letteratura nato dalla fantasia di Ariosto. La mostra è la prima che ricostruisce l’immaginario del poeta, evocando l’universo di immagini che popolavano la sua mente mentre componeva il Furioso, attraverso una straordinaria selezione di dipinti, sculture, strumenti musicali, armi e preziosi manufatti. Un incanto visivo che farà rivivere il fantastico mondo cavalleresco di Orlando e dei paladini ma anche l’universo delle corti rinascimentali nel loro massimo splendore.

 

Martedì 4 ottobre, ore 17,00, Sala Estense.

Destinatari: Presidi, dirigenti didattici e docenti delle scuole di Ferrara, Rovigo e rispettive province, di ogni ordine e grado.

Durata: 1h30

Senza necessità di prenotazione

CHI SONO IO??? …ORLANDO ! IL FURORE DEL COLORE E DELLA FORMA

UN’AVVENTURA LUNGA 500 ANNI. L’IMMAGINARIO DELLE PAROLE

Progetti di formazione per gli insegnanti e laboratori per le classi a cura di Isabella Guidi – Laboratorio delle Arti

Due opportunità per gli insegnanti e le classi di sviluppare alcune linee di lavoro a partire dalla straordinaria materia poetica del Furioso sono offerte dai progetti di formazione e dai laboratori proposti dal Laboratorio delle Arti in occasione della mostra. Chi sono io??? …ORLANDO! Il furore del colore e della forma e Un’avventura lunga 500 anni. L’immaginario delle parole approfondiranno alcuni temi cardine del poema, offrendo l’opportunità di sviluppare e rielaborare esperienze inerenti la sfera emotiva della rabbia oppure di percorrere, a partire dalle parole, un sentiero di rimandi visivi rievocati dall’immaginario personale.

Ciascuno dei due progetti prevede un incontro di formazione per gli insegnanti e la possibilità per i partecipanti di iscrivere le proprie classi a laboratori sperimentali (fino ad un massimo di 16 classi).

Chi sono io??? …ORLANDO ! Il furore del colore e della forma 

Destinatari: insegnanti di nido e scuola d’infanzia, sezioni di scuola d’infanzia

Mercoledì 12 ottobre, ore 17.30-19.30, Casa Biagio Rossetti, incontro di formazione per gli insegnanti di nido e scuola d’infanzia (60 posti disponibili).

Novembre 2016, dalle 9.00-9.30 (durata 2 ore), Aule didattiche del Laboratorio delle Arti: 10 laboratori sperimentali per bambini 5-6 anni (età consigliata)

Un’avventura lunga 500 anni. L’immaginario delle parole 

Destinatari: insegnanti di nido, scuola d’infanzia e primaria, classi del secondo ciclo della scuola primaria

Mercoledì 26 ottobre, ore 15.30-17.30, Casa Biagio Rossetti, incontro di formazione per gli insegnanti di nido, scuola d’infanzia e primaria (60 posti disponibili).

Dicembre 2016 (durata 2 ore), Aule didattiche del Laboratorio delle Arti: 6 laboratori sperimentali per il secondo ciclo della scuola primaria.

Progetto gratuito (non comprensivo della visita alla mostra)

Informazioni, calendario e iscrizioni: Laboratorio delle Arti, Fabiana Cristi, tel. 0532742332 – email f.cristi@edu.comune.fe.it.

POSTI ESAURITI

Come di consueto, il Laboratorio delle Arti offre consulenza agli insegnanti che non riescono a partecipare alle attività di laboratorio per esaurimento dei posti disponibili e che desiderano comunque sviluppare un progetto con la propria classe.

MARATONA ORLANDO

Lettura integrale e continuativa dell’Orlando Furioso di Ludovico Ariosto

La Fondazione Ferrara Arte, in collaborazione con Eni, la Pinacoteca Nazionale di Ferrara, il Teatro Comunale di Ferrara, la Biblioteca Ariostea e la Cooperativa Le Pagine, propone ai cittadini di ogni età e provenienza di prendere parte ad un evento speciale: la lettura pubblica, integrale e continuativa del poema ariostesco, nella città in cui è stato creato.

L’evento, coordinato da Ferrara Off, prevede una maratona di lettura di circa 38 ore che coinvolgerà attori e non, studenti, insegnanti e tutti i cittadini desiderosi di partecipare a un’esperienza collettiva. I 46 canti dell’Orlando furioso verranno suddivisi fra tutti i partecipanti: voci soliste si alterneranno a cori, a letture a canone, a libere interpretazioni. La sfida è quella di ridare vita al poema a 500 anni dalla sua nascita, ma anche riscoprire il piacere di leggere, assaporare e condividere la forza di uno dei capolavori della letteratura.

La Maratona Orlando si svolgerà dalle 9,30 di venerdì 2 dicembre alle 22,00 di sabato 3 dicembre 2016 nel Salone d’Onore della Pinacoteca Nazionale al piano nobile di Palazzo dei Diamanti di Ferrara (Corso Ercole I d’Este 21). 

POSTI ESAURITI PER LE CLASSI SIA AI LABORATORI CHE ALLA MARATONA.

Tutte le informazioni sulla Maratona Orlando

ALTRE INIZIATIVE

In occasione della pubblicazione del libro di Luigi Dal Cin e Pia Valentinis Orlando Pazzo nel Magico Palazzo la Fondazione Ferrara Arte e la Biblioteca Ariostea presentano:

Incontro con Luigi Dal Cin, mercoledì 5 ottobre, ore 17.00, Sala Agnelli, Biblioteca Ariostea

Il celebre scrittore per ragazzi racconta il suo nuovo libro, per avvicinare l’incanto dell’Orlando furioso al cuore dei giovani lettori di oggi.

Durata: 1 ora

Ingresso libero

Ulteriori suggestioni ariostesche e occasioni di approfondimento potranno venire dalle iniziative realizzate grazie alla collaborazione tra diversi soggetti cittadini in occasione della mostra, quali ad esempio Cosa vedeva Ariosto quando chiudeva gli occhi, conferenza a 2 voci dei curatori della mostra, Guido Beltramini e Adolfo Tura, La furia di Orlando. Amore, gesta cavalleresche, poesia e musica a casa d’Este nel 1516 – Ensemble di musica antica del Conservatorio di Ferrara e la proiezione integrale dello sceneggiato diretto da Luca Ronconi, Orlando furioso. Consulta il programma.  

Sono infine a disposizione degli insegnanti e delle scuole alcune risorse online

i video dei curatori della mostra e la mappa Ferrara di Ariosto.

/ Proposte per le famiglie

ORLANDO PAZZO NEL MAGICO PALAZZO

Il libro per bambini di Luigi Dal Cin e Pia Valentinis e la presentazione alla Biblioteca Ariostea

I principali personaggi del poema ariostesco sono di nuovo convocati nel magico palazzo di Atlante. Luogo dell’illusione, giostra vorticosa in cui cavalieri e dame ripetono all’infinito gli stessi percorsi e gli stessi gesti, il palazzo è lo scenario in cui sono ambientate le meravigliose vicende dei protagonisti dell’Orlando furioso.

Orlando Pazzo nel Magico Palazzo è il titolo del libro per bambini, edito da Ferrara Arte Editore, con il sostegno di Eni. Il racconto di Luigi Dal Cin evoca con ironia l’universo cavalleresco esplorato nel Furioso riproponendo, in una modalità comprensibile ai lettori più giovani, il movimento che percorre il poema e la preziosità stilistica delle ottave ariostesche. Accompagnano il testo, e ne amplificano l’effetto di meraviglia, le tavole di Pia Valentinis che, di volta in volta, interpretano i toni della narrazione con vivace originalità.

 

La Fondazione Ferrara Arte e la Biblioteca Ariostea, in occasione della pubblicazione del libro, presentano:

Orlando Pazzo nel Magico Palazzo, incontro con l’autore, mercoledì 5 ottobre, ore 17.00, Sala Agnelli, Biblioteca Ariostea

Luigi Dal Cin racconta il suo nuovo libro, per avvicinare l’incanto dell’Orlando furioso al cuore dei giovani lettori di oggi, svelando infine cosa nasconde il palazzo incantato.

Durata: 1 ora

Ingresso libero

COSA IMMAGINAVA ARIOSTO E COSA VEDO IO AD OCCHI CHIUSI?

Progetto di visite animate e laboratori alla mostra e alla Pinacoteca Nazionale di Ferrara per bambini e genitori

La Fondazione Ferrara Arte e le Gallerie Estensi di Modena, Sassuolo e Ferrara, con il partenariato di Eni, propongono un progetto educativo realizzato da “Senza titolo” che unisce la visita animata alla mostra Orlando furioso 500 anni con un laboratorio presso la Pinacoteca Nazionale di Ferrara.

La narrazione sviluppata dagli educatori museali e il supporto di kit didattici condurranno i ragazzi in un viaggio appassionante nell’immaginario di Ariosto e delle corti del suo tempo, tra i capolavori di maestri del Rinascimento quali Paolo Uccello, Mantegna, Botticelli, Leonardo, Raffaello, Dosso, Giorgione, Tiziano e preziosi manufatti come arazzi, armature, libri miniati, strumenti musicali. Al contempo la visita solleciterà la riflessione attorno al proprio patrimonio artistico-culturale e all’esperienza del presente, attraverso metodologie e strumenti che sollecitano la partecipazione attiva, l’introiezione e la rielaborazione creativa.

Calendario:

– giovedì 13 ottobre e giovedì 18 novembre, ore 17,00, bambini 4-7 anni e genitori

– giovedì 27 ottobre e giovedì 15 dicembre, ore 17,00, bambini 8-11 anni e genitori

Durata: 1h30

Progetto gratuito – ingresso in mostra gratuito per i bambini, ridotto per gli adulti (€ 11), ingresso in Pinacoteca Nazionale gratuito per i bambini, per gli adulti € 2.

Informazioni e prenotazioni dal 26 settembre 2016 (segreteria didattica “Senza titolo”, tel. 389 5933247, dal lunedì al venerdì 9.00-15.00)