Proposte per le famiglie

in occasione della mostra Orlando furioso 500 anni

Palazzo dei Diamanti, 24 settembre 2016 – prorogata al 29 gennaio 2017

Anteprima famiglie

ORLANDO PAZZO NEL MAGICO PALAZZO

Il libro per bambini di Luigi Dal Cin e Pia Valentinis e la presentazione alla Biblioteca Ariostea

I principali personaggi del poema ariostesco sono di nuovo convocati nel magico palazzo di Atlante. Luogo dell’illusione, giostra vorticosa in cui cavalieri e dame ripetono all’infinito gli stessi percorsi e gli stessi gesti, il palazzo è lo scenario in cui sono ambientate le meravigliose vicende dei protagonisti dell’Orlando furioso.

Orlando Pazzo nel Magico Palazzo è il titolo del libro per bambini, edito da Ferrara Arte Editore, con il sostegno di Eni. Il racconto di Luigi Dal Cin evoca con ironia l’universo cavalleresco esplorato nel Furioso riproponendo, in una modalità comprensibile ai lettori più giovani, il movimento che percorre il poema e la preziosità stilistica delle ottave ariostesche. Accompagnano il testo, e ne amplificano l’effetto di meraviglia, le tavole di Pia Valentinis che, di volta in volta, interpretano i toni della narrazione con vivace originalità.

La Fondazione Ferrara Arte e la Biblioteca Ariostea, in occasione della pubblicazione del libro, presentano:
Orlando Pazzo nel Magico Palazzo, incontro con l'autore, mercoledì 5 ottobre, ore 17.00, Sala Agnelli, Biblioteca Ariostea
Luigi Dal Cin racconta il suo nuovo libro, per avvicinare l’incanto dell’Orlando furioso al cuore dei giovani lettori di oggi, svelando infine cosa nasconde il palazzo incantato.
Durata: 1 ora
Ingresso libero

 

COSA IMMAGINAVA ARIOSTO E COSA VEDO IO AD OCCHI CHIUSI?

Progetto di visite animate e laboratori alla mostra e alla Pinacoteca Nazionale di Ferrara per bambini e genitori

La Fondazione Ferrara Arte e le Gallerie Estensi di Modena, Sassuolo e Ferrara, con il partenariato di Eni, propongono un progetto educativo realizzato da "Senza titolo" che unisce la visita animata alla mostra Orlando furioso 500 anni con un laboratorio presso la Pinacoteca Nazionale di Ferrara.
La narrazione sviluppata dagli educatori museali e il supporto di kit didattici condurranno i ragazzi in un viaggio appassionante nell’immaginario di Ariosto e delle corti del suo tempo, tra i capolavori di maestri del Rinascimento quali Paolo Uccello, Mantegna, Botticelli, Leonardo, Raffaello, Dosso, Giorgione, Tiziano e preziosi manufatti come arazzi, armature, libri miniati, strumenti musicali. Al contempo la visita solleciterà la riflessione attorno al proprio patrimonio artistico-culturale e all'esperienza del presente, attraverso metodologie e strumenti che sollecitano la partecipazione attiva, l’introiezione e la rielaborazione creativa.

Calendario:
- giovedì 13 ottobre e giovedì 18 novembre, ore 17,00, bambini 4-7 anni e genitori

- giovedì 27 ottobre e giovedì 15 dicembre, ore 17,00, bambini 8-11 anni e genitori
Durata: 1h30
Progetto gratuito - ingresso in mostra gratuito per i bambini, ridotto per gli adulti (€ 11), ingresso in Pinacoteca Nazionale gratuito per i bambini, per gli adulti € 2.

Informazioni e prenotazioni dal 26 settembre 2016 (segreteria didattica "Senza titolo", tel. 389 5933247, dal lunedì al venerdì 9.00-15.00)

 

 

PALAZZO DEI DIAMANTI
Corso Ercole I d’Este 21, 44121 Ferrara
tel +39 0532 244949

login